Sostiene Pereira, edizione speciale Salone del libro.

“Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi è in uscita nell’edizione speciale Salone del Libro di Torino con note di Dacia Maraini e Nicola Lagioia. E grazie alla collaborazione di Giangiacomo Feltrinelli Editore.

Con lui torna il progetto nazionale di lettura condivisa “Un libro tante scuole”, che coinvolge più di 6.000 studentesse e studenti che entro la fine di gennaio riceveranno il libro gratuitamente.

la copertina dell’edizione speciale

I promotori di Un libro tante scuole

Un libro tante scuole è promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino, ha come main partner Intesa Sanpaolo e il sostegno della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, con la partecipazione di Chora Media.

Un progetto che intende stimolare la riflessione grazie anche all’accompagnamento di contributi testuali, video e audio originali di autrici e autori contemporanei.

I libri hanno il potere delle scintille

«I libri hanno il potere delle scintille: accendono la capacità critica dei giovani, facendoli crescere come cittadini più liberi e consapevoli di oggi e di domani.

Per far fiorire questi semi di futuro nelle scuole, la Consulta delle Fondazioni piemontesi e liguri sostiene sin dalla prima edizione il progetto ‘Un libro tante scuole’. Una ‘bussola’ per orientare le nuove generazioni nella complessità del mondo, attraverso il dialogo e il confronto». Dichiara Giovanni Quaglia, Presidente della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria

la locandina del film con Mastroianni

La trama

Sostiene Pereira, uscito nel 1994, è vincitore del Premio Campiello e del Premio Viareggio. Ambientato nel Portogallo alla fine degli anni Trenta, agli albori della dittatura di Salazar, è stato scelto per i valori di libertà che trasmette e per l’accento che pone sull’importanza dell’esercizio dello spirito critico.

Il protagonista, un giornalista solitario che si occupa principalmente di cultura, prende via via coscienza, grazie soprattutto al rapporto con il giovane Monteiro Rossi e la sua compagna, della deriva autoritaria imboccata dal proprio Paese. E così matura, poco alla volta, la decisione di compiere un gesto di eroica opposizione.

Dal romanzo fu tratto l’omonimo film diretto da Roberto Faenza, con Marcello Mastroianni in una delle sue ultime interpretazioni.

Come aderire

Per aderire a Un libro tante scuole, le scuole devono candidarsi sulla piattaforma SalTo+ (https://saltopiu.salonelibro.it/) entro il 31 dicembre 2022.

Info: www.salonelibro.it.