Spaccasanremo giorno 2: dalla platea il coro a Carlo Conti

Benvenuti a Spaccasanremo giorno 2: il commento “unico” che spacca” di Antonio Di Trento sulla serata.

Dalla platea un coro a Carlo: “Sei bellissimo”. A cecateeeeee. Conti gongola, ieri sera ascolti da capogiro. Cattelan dice che possiamo usare “i diti” per votare. A confronto Rita De Crescenzo è laureata.

La gara giovani e i look discutibili

Via alla gara giovani. Alex Wyse ha un pantalone a vita talmente alta che gli arriva sotto al mento. Comunque, stasera riguardo al look degli artisti giovani non ci siamo proprio. Pezze ovunque. Passa mister pantaloni a collo alto, insieme ad altri due giovani. Maria Tomba si presenta col pigiama, addirittura. Serata no per gli stilisti emergenti. Settembre, sì è vero siamo in inverno, ma questo è il nome dell’artista. Voto. Vince “Mina” Settembre. Finale giovedì. Cioè domani, cioè stasera.

Omaggio a Lucio Dalla e inizio della gara principale

Damiano David dei Maneskin fa un omaggio a Lucio Dalla. Ore 21:30, parte finalmente la gara. Rocco Hunt, il meccanico di fiducia. Co-co-conduttrice, scende eterea Bianca Balti. Altro giro, altra eterea: Elodie. Altra eterea… ah no, è solo Malgioglio. Ha 50 metri di coda. Se cade, ridiamo fino alla prossima edizione. Lucio Corsi anche stasera è vestito alla c di cane!

Frassica, esibizioni e momenti di spettacolo

Frassica è il terzo co-conduttore. Fa Frassica, ed è l’ironia leggera che vince su mille pipponi satirici. La gara va avanti a spron battuto. The Kolors cantano su una base dei Supertramp, scoperta del mio amico Rocco Pezzuco. Brancale canta la Puglia, Napoli, l’America. Il giro del mondo stando fermi all’Ariston. Presentazione della fiction dedicata a Peppino Di Capri. Il piccolo che interpreta Peppino a 6 anni ha un senso musicale migliore di Max Pezzali. È vero, non ci vuole poi molto.

Momenti emozionanti e performance toccanti

Fedez sul palco. Canta la depressione. Stima. Michielin canta una relazione finita. Pare che si sia lasciata male con il fidanzato. Sono preparato che neanche Novella 3000. Cristicchi ci fa piangere ancora, d’altronde sarà così tutte le volte che sentiremo questa canzone. I genitori so piez e cor! Marcella Bella canta così “forte, tosta, indipendente”, ma sempre sulle montagne verdi però. Bresh ha una canzone tipicamente sanremese, diciamo tra Sanremo e Bordighera, ecco.

Tra moda, cinema e intrattenimento

Achille Lauro è vestito da boss della mala. Stile Milano spara. Attori in scena per promozione film. Edoardo Leo è l’attore più sopravvalutato del cinema italiano. Andiamo avanti con la gara, please. Malgioglio con la scopa in mano. Messaggi subliminali alle 23:45. Giorgia è un disco, dicono Simone e Marco dalla sala stampa. Frassica fa la performance più bella degli ultimi dieci festival, minimo. In sala stampa, prima le lacrime per il brano di Cristicchi, adesso le lacrime di gioia.

Ultime esibizioni e chiusura della serata

Rkomi, annunciato da Malgioglio, diventa Er Komi, uno della Magliana, praticamente. Per Rose Villain stasera nessun apprezzamento dalla platea, ma anche questo vestito la parte maschile della sala stampa lo apprezza molto. Willie Peyote è quella canzone che ti rallegra un attimo, quell’attimo per trovare la forza, visto che nonostante sia mezzanotte e mezza, troverai la forza di arrivare all’una, forse, fors, for, fo, f.

Spaccasanremo giorno 2 temina qui. Buonanotte.

Dello stesso argomento:

Spaccasanremo giorno 1: ecco cos’è successo a Sanremo

Seguite il festival con Zetatielle Magazine

In collaborazione con Latina Oggi

Antonio Di Trento
Antonio Di Trento
Conduttore radiofonico, Laureato in Lettere e Filosofia, specializzazione in Storia e Critica del Cinema presso l’università Sapienza di Roma; responsabile ufficio stampa della casa editrice “26 Lettere”, referente stampa della Federazione Italiana Cuochi. Il suo blog :Evasioni Innocenti. Dice di sé: “Sono nato in riva al mare, ieri con decorrenza oggi. Mi piace la leggerezza, in qualunque salsa. Se mi alzo presto dal letto mi siedo sul divano e ci resto fino alle 11, poi colgo l’occasione e realizzo, ma sempre con la testa staccata dalle spalle. Certe volte sembro lento come un messicano, altre veloce come speedy Gonzales (che sempre sudamericano è). "Mi piace lo zucchero che scende nel caffè, con una goccia di anice". Le donne, la radio ed il cibo, sono le uniche passioni della mia vita, il resto mancia”.