“The Daily Ration”, è l’omonimo disco di debutto della nuova formazione milanese dal sound alternativo e dai testi ricercati, attraverso i quali trattare a dosi alterne e in forma quasi lineare i temi dell’ingiustizia e dell’amore, vicende di inganno, storie di moralità e di rispetto delle minoranze.
“Volevamo fosse un disco che suonasse rock, un album dove le preminenze di basso e chitarre elettriche, batterie e distorsioni fossero chiare e scandite. La vera sfida però risiedeva nel cercare soluzioni, in suoni e dinamiche, ma nei primi soprattutto, che rendessero le esecuzioni contemporanee. Non che vivessimo un complesso di arretratezza musicale, non sentiamo affatto di vivere e non viviamo nel fermo immagine di epoche oramai andate, abbiamo però trovato rispettoso, della nostra sensibilità e di chi ci ascolta, dover affrontare il lavoro in questa maniera”. Così la band commenta il nuovo progetto.


The daily ration
È una band rock alternativa italiana formatasi a Milano nell’inverno 2021-2022 all’interno del più ampio progetto musicale dell’artista Soma.
Il primo nucleo del gruppo è riferibile alla band “I crasti” dove Soma (voce chitarra e scrittura testi) conosce Giacomo Pini (batteria). L’esperienza conduce alla prima produzione musicale in studio con l’album “TAC”. La band si scioglierà nel 2016 a seguito di una divergenza di interessi artistici e personali. Durante alcune sessioni di approfondimento di produzione musicale, Soma conosce il chitarrista e produttore Nicola Pastori. Dalla precedente formazione aderiscono Giacomo Pini e l’ex bassista de i Crasti, ER, ai quali si aggiunge sin da subito Matteo Murru, amico e collega di Nicola Pastori, chitarrista al principio della propria attività in formazioni rock milanesi con brani inediti.
Viene così prodotto e pubblicato, a luglio 2019, il singolo “Nice Life” seguito subito dopo dall’album “Bicycles”.
Dopo brevi esperienze live, la pandemia costringe a dare un brusco taglio alle proprie attività, dalle prove in studio fino ai concerti. In questo difficile contesto socioeconomico la band, mossa da spirito di volontà e dal convincimento di rinnovate sperimentazioni musicali, inizia a dedicarsi alla scrittura di un nuovo album.


Credits
La track list: “Shut The Fuck Up”, “Looking Around”, “Summer In Crisis Parfum Prohibited”, “Gish”, “Not a Friend Nor a Welcome Guest”, “The Day I Was Born”, “The Lonesome Swallow”, “The Chasm”.
Testi e musiche: The Daily Ration. Rec: Trai Studio. Mix: Nicola Pastori.
Produzione artistica: Nicola Pastori, Soma e Matteo Murru. Produttore esecutivo Soma.
Master: Mastering Eleven Mastering.
Hanno suonato: Soma (voce, cori e chitarra), Matteo Murru (chitarra solista e ritmica), Giacomo Pini (batteria), Nicola Pastori (basso, sintetizzatore, chitarra).
Potete seguire The Daily Ration su Instagram.