Mare Fuori: storie di amicizia e criminalità

“Storie di amicizie che sembravano impossibili e che non finiranno mai. Storie di amori promessi, sbocciati, traditi e pure negati. Storie di sentimenti che a volte feriscono e regalano lacrime ma che danno la forza di vivere e continuare a sperare in un futuro migliore. Perchè la speranza è quel Mare Fuori.


Con queste parole ha inizio il conto alla rovescia della terza stagione di Mare Fuori, la serie TV fenomeno del momento, in onda da Febbraio 2023 su Rai Due.

Il carcere a picco sul mare

All’interno dell’Istituto di Pena Minorile (IPM) di Napoli, si incontrano le vite di ragazzi e ragazze detenuti per omicidi e altri reati gravi.
Vite spezzate, in cerca di una libertà che non possono ottenere. Vite di giovani protagonisti che rispecchiano una generazione ormai immobile. Ragazzi, ancorati alle loro radici, che cercano di capire, nonostante tutto, chi vogliono diventare.

Il carcere sembra aiutarli. Dietro quelle sbarre si fa strada il mare, l’unico posto da cui riescono a trovare la speranza.

Ogni giorno, l’orizzonte si mischia con le onde rappresentando la condizione di pace e libertà che si scontra con la loro realtà. Una realtà fatta di vendetta e riscatto. Cuori, a volte cattivi, di chi è nato in una famiglia il cui cognome lo ha segnato a vita.

Ma c’è chi non si scoraggia e fa di tutto per cambiare il destino. Il personale dell’istituto insieme alla direttrice, infatti, ce la mettono tutta per dare ai ragazzi una seconda possibilità.

Dietro le sbarre

Mare Fuori è tra le Top Ten su Netflix e al primo posto in classifica su Rai Play. Una serie che mette in primo piano i giovani e le difficoltà che sono costretti ad affrontare.

Adolescenti alle prese con l’amore, l’odio, il dolore e i sensi di colpa. Intrappolati dietro alle sbarre cercano di capire le cause dei loro errori per lasciar andare il passato e potersi costruire un futuro migliore.

Mare Fuori vanta il successo proprio per essere riuscita a raccontare la realtà del carcere minorile. Una verità fantasma, chiusa nel silenzio, a cui non viene mai data la giusta importanza.

In onda

Mare Fuori 3 sta arrivando! Sarà disponibile su Rai Play Mercoledì 1 febbraio per poi approdare su Rai 2 dal 15 febbraio.

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.