Chi è MOIRA e perchè The Kolors, Tullio De Piscopo e tanti altri hanno deciso di riunirsi in una serata di musica e arte?
Tre parole: Salute Donna Onlus.
E’ l’associazione che organizza e promuove la serata concerto benefico che si terrà al Teatro Manzoni di Monza, il 31 ottobre, e che prevede la partecipazione di diversi artisti.
Presentata da Katia Fiorelli e Flavio Zinni, la serata vedrà come ospiti Tullio De Piscopo. The Kolors. Luisa Corna. Il Nostro Canto Libero. Ronnie Jones. Raul Cremona. Laura Ciriaco. Guido Guglielminetti e Lalla Francia.
Raul Cremona Luisa Corna Tullio De Piscopo
Ma chi è Moira?
Moira
Moira esiste davvero ed è il nome di una cara amica che ha segnato la storia dell’Associazione Salute Donna Onlus.
Il suo nome è diventato, allo stesso tempo, l’acronimo di bellissimo progetto nato sei anni fa all’interno dell’Istituto Nazionale Dei tumori di Milano.
Si tratta di un gruppo di sostegno psicologico, pensato per accompagnare i malati oncologici (sia uomini che donne) in questo cambiamento, focalizzando l’attenzione sul senso e il significato della malattia all’interno del proprio percorso esistenziale.
L’acronimo MOIRA sta per Mindfullness, Observation, Improvement, Relaxation, Addressing Emotions. Un percorso offerto a tutti i pazienti oncologici, per stimolare l’autoregolazione del sistema mente/corpo, individuare i punti di forza e le strategie comportamentali che aiutano a gestire i momenti difficili legati alla malattia e alle terapie. Non solo. E’, inoltre, un aiuto psico fisico importante per stimolare e migliorare l’attenzione sulla progettualità, la speranza e il senso della vita. Infine, un supporto per incrementare lo stato di benessere psico-fisico attraverso la riduzione dei livelli di stress che accompagnano la malattia e le terapie e per rilevare tutte le emozioni e i pensieri che interferiscono con il processo delle cure.
Insieme per sostenere M.O.I.R.A.
Lo scopo della serata che si terrà al Teatro Manzoni di Monza, il 31 ottobre è raccogliere fondi da destinare al rifinanziamento del PROGETTO MOIRA.
Per prenotarsi alla serata/concerto è necessario inviare una mail all’indirizzo info@salutedonnaonlus.it
L’ingresso all’evento è regolamentato dalle normative vigenti Covid-19 e vincolato alla presentazione del green pass.