“Todu mundo” è il nuovo singolo dei Rumba De Bodas

“Todu mundo” è il nuovo singolo dei Rumba De Bodas. Un nuovo capitolo per la band bolognese, un brano che parla di libertà, libertà di essere chi si desidera e di visitare il mondo, ispirato alle musiche del batterista algerino Kharim Zhiad.

Todu Mundo

Dopo 10 anni, passati su e giù dai palchi di tutto il mondo e brani dal mood esplosivo, il gruppo bolognese vuole esplorare nuove strade e scoprire nuovi lati di sé stesso, senza abbandonare però quello che hanno costruito in questi anni. E ci riesce perfettamente.

“Contaminazioni” (parola che musicalmente parlando, mi piace parecchio), è il primo termine che mi viene in mente ascoltando il brano. Una perfetta fusion di stili: sax in stile Weather Report, soul bianco alla Hall & Oates e una voce quasi trasparente, degna della miglior Sade.

Confronti pesanti? Può darsi, ma la band regge alla grande l’eventuale confronto, e mantiene una identità e una originalità assolutamente proprie, che fanno di “Todu Mundo” un singolo imperdibile.

Un mix esplosivo, al servizio di un testo scritto in portoghese e francese, due lingue che guardano al passato al presente e forse al futuro del gruppo.

rumba de bodas - i sei componenti la band bolognese seduti su dei gradini

Rumba de Bodas

La band nasce a Bologna nel 2008 dall’incontro di un gruppo di compagni di scuola. Il loro nome deriva dall’unione di due espressioni bolognesi: “rumba”, ovvero far casino, e “bodas” che deriva dai matrimoni. Per anni si esprimono prima per le strade cittadine, con un’attività di busking che li porta a girare e a ed esibirsi nelle piazze europee e italiane. Negli anni il gruppo abbandona definitivamente la sua anima street e colleziona apparizioni in alcune delle manifestazioni musicali più importanti d’Europa.

Nel 2018 per la prima volta il gruppo esce dai confini Europei per una tournée in Corea del  Sud.

All’intensa attività live si aggiunge una produzione discografica che vede la pubblicazione di tre album: “Just Married” (2012), “Karnival Fou” (2014) e “Superpower” (2018).

Il sound del gruppo cambia drasticamente rispetto all’inizio del progetto, e ciò che in origine mirava allo swing, allo ska e al reggae si sposta verso il funk, il new soul e l’elettronica.

I risultati di questo cambiamento si notano nei successivi singoli “Rimini Minivan”, “Isole”, “Ciao mare” e “Krabu”.

Credits

Line up: Rachel Doe, voce; Kim Gianesini, sax; Mattia Franceschini, tastiere e synth; Pietro Posani, chitarre; Giacomo Vianello Vos, basso e Alessandro Orefice, batteria. 

Dal 2013 al 2016 cantante della band è stata Matilda De Angelis, ora nota attrice.

Todu Mundo” è disponibile sulle piattaforme digitali dal 16 settembre.

Potete seguire Rumba de Bodas su Facebook, Instagram, sul canale YouTube e ascoltare il brano su Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.