“Toni Servillo”: il singolo di debutto di Sena

“Toni Servillo” è il titolo del singolo di debutto di Sena.

Toni Servillo

La coppia artistica Paolo Sorrentino, regista, e Toni Servillo, attore, è simbolo universale del rapporto di interdipendenza e reciproca necessità che si crea in ogni coppia nella vita. Rapporto che viene descritto nella canzone, attraverso un testo ironico-onirico comunque poetico.

Una pop ballad terzinata, dal gusto vagamente e piacevolmente retrò, una melodia romantica che si fonde con immagini mordaci e agrodolci, in una tessitura musicale che crea un sound morbido e armonioso. Il tutto condito dalla voce quasi eterea di Sena, che dà quel tocco in più alla canzone, per altro, assai piacevole da ascoltare. Ottimo esordio.

E allora dillo. Come farebbe Sorrentino senza Toni Servillo. Come si fa a restare in piedi senza avere un appiglio.

toni servillo - sena sdraiata su un campo da tennis in terra rossa, indossa maglia bianca e gonna granata
“Toni Servillo” – la copertina del singolo di debutto di Sena

Sena

All’anagrafe Sena Santini, classe 1993, all’età̀ di 19 anni entra nel pericoloso tunnel della giurisprudenza da cui esce, stremata e “avvocata”, dopo un lungo percorso riabilitativo.

Per anni scrive per il programma televisivo di Canale 5 “Avanti un altro!”, in cui compare in qualità̀ di giudice.

Video & Credits

Videoclip davvero originale diretto e fotografato da Claudia Pasanisi e Peppe Tortora. La super special guest, Maria Giovanna Elmi, la “fatina” di quelle che erano le “signorine buonasera”, ha il compito di annunciare la messa in onda del videoclip. Quindi la stessa Sena, occhiali versione panavision, comincia a cantare, per poi sedersi, da perfetta anchorwoman, e condurre il “TG Sena”. Un piacevole tuffo, ottima l’ambientazione, in quella che era la televisione anni ’70 e ’80.

Bello da guardare, divertente, al limite della genialità.

Produzione artistica: Taketo Gohara.

Musicians: basso e sintetizzatori: Alessandro Asso Stefana; batteria: Niccolò Fornabaio; pianoforte e chitarra: Francesco Junior Colonnelli.

Toni Servillo” è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 20 sttembre.

Potete seguire Sena su Facebook, Instagram, TikTok, sul canale YouTube, e potete ascoltare il brano su Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.