Valeria Caliandro racconta il nuovo singolo “Firmamento”

Firmamento” è il titolo del nuovo singolo di Valeria Caliandro.

L’uscita del nuovo singolo, è anche l’occasione per scambiare quattro chiacchiere con la giovane artista pugliese di nascita, ma pratese d’adozione.

Grazie alla collaborazione con gli amici di Red&Blue – Music Relations, vi offriamo questa interessante intervista, dove si parla del nuovo progetto discografico, ma non solo.

Valeria Caliandro: l’Intervista

Come nasce Valeria Caliandro?

Il mio progetto è in continua evoluzione fin dall’adolescenza. Ho iniziato a scrivere canzoni da bambina, formato svariate band, pubblicato un disco con il nome d’arte ‘Vilrouge’ nel 2011 e solo più tardi, nel 2017, ho pubblicato ‘La seducente assenza’, il mio primo album col mio nome di battesimo. Dietro a ognuno di questi progetti c’è sempre stata una ragazza che scrive e canta canzoni accompagnandosi al pianoforte.

Quale situazione ha stimolato la nascita del nuovo singolo?

Un constante confronto con la nostalgia che mi porto dentro.

Se dovessi fare una collaborazione importante/featuring quale sarebbe l’artista con cui vorresti confrontarti e perché?

Nel prossimo disco ci sarà una collaborazione che avevo sognato e altre inaspettate che mi hanno reso già molto felice. Una notte ho sognato di suonare un vecchio pianoforte verticale abbandonato in una soffitta a quattro mani con Nick Cave, stavamo cantando una canzone ma nel sogno l’audio era off.

Beatles o Rolling Stones? Perché?

Beatles: per le melodie intramontabili, l’eleganza, la psichedelia, perché la loro musica non è stata solo un fiume immesso nel mare della musica ma una foce intera in cui è sprofondata e riemersa una generazione che ancora tocca quelle presenti e toccherà quelle a venire.

La pandemia ha cambiato le regole. Come vedi il futuro della musica?

Il futuro della musica è in bilico, destinato a doversi adattare continuamente a nuovi spazi. Credo sia impossibile poter avere una visione chiara, necessario mantenere fede e rimanere in ascolto.

E come vedi il tuo di futuro?

Ho sempre fatto musica, indipendentemente dai numeri e dal successo. Suonare è un’attività ordinaria per me, diventa straordinaria quando condivisa, soprattutto dal vivo. Mi auguro quindi un futuro di musica straordinaria. Nel frattempo, avrò un disco intero da raccontare.

valeria caliandro - la copertina di firmamento che ritrae due donne di spalle, abbracciate, che indossano gli stessi vestiti, gonna lunga marrone e camicetta bianca

Video & Credits

Una sceneggiatura che piacerebbe sicuramente a Ken Follett, adatta ad uno qualunque dei suoi romanzi storici: mistery, segreti ed enigmi, che coinvolgono il pubblico in un perfetto connubio tra immagini, musica e parole. Soggetto e regia della stessa Valeria Caliandro e di Virginia Gradi: una stanza vuota, mani che si intrecciano, un alter ego che aiuta a ritrovare se stessi e ciò che si è perso.

Una metafora assai intrigante e interessante.

Firmamento” (Believe Music p/c Blackcandy Produzioni) è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 10 dicembre.

Potete seguire Valeria Caliandro su Facebook, Instagram e sul canale YouTube di Blackcandy Produzioni.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.