Al Vittorino di Loano (SV) sfilano le miss di Patrizia Mirigliani, figlia dello storico patron di Miss Italia Enzo Mirigliani, e che dal 1989 organizza il più importante concorso di bellezza nazionale. La location scelta per questa tappa è il locale più trendy del lungomare. Il bar Vittorino, o semplicemente il Vittorino per chi frequenta la movida loanese, ha ospitato un’altra entusiasmante serata all’insegna della bellezza, dei drink e degli stuzzichini, superbamente serviti, a pubblico e giuria, dallo staff di Barbara, la titolare.
L’evento è stato splendidamente organizzato, come sempre, da Mirella Rocca, esclusivista per Miss Italia Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, con la preziosa collaborazione della APS Vecchia Loano, che ha curato logistica, allestimento, e, per una sera, ha gestito anche il traffico.
Una curiosità: la Fascia di Miss Riviera delle Palme, “inventata” proprio dall’associazione loanese anni or sono, diventa da quest’anno, titolo ufficiale di Miss Italia. Un gran bel risultato per il Presidente Agostino Delfino, e tutto il suo staff di volontari e sostenitori.


La giuria
Doppio lavoro per i giurati, presieduti da Carmine Attanasio, Vicepresidente Vicario dell’Associazione Vecchia Loano, che sono stati chiamati ad eleggere due miss. Oltre al sottoscritto, la giuria ha visto impegnati: Giacomo Canale, rappresentante del Golden Beach di Albissola Marina. Matteo Ramisio, editore di IVG, Erika Maderna, di MC Moda Capelli. Gregorio Delfino, Gioielleria Delfino di Savona, in rappresentanza di Miluna Gioielli (sponsor istituzionale). Giorgio Molteni, regista e sceneggiatore loanese e Giovanni Battista Cepollina, Presidente del Consiglio Comunale di Loano.
La serata


Show fluido, divertente e coinvolgente, mirabilmente condotta da Stefania Vivioli, presenza ormai abituale alle serate di Miss Italia Liguria 2022.
Le ragazze in gara hanno sfilato quattro volte: la prima in body nero, la seconda con gli abiti della collezione Summer 2022, gentilmente offerta da Antica Sartoria by Giacomo Cinque (Loano). La terza in abito da sera, scelti direttamente dalle concorrenti, e la quarta ed ultima in body blu.
Ospiti musicali: Ray Fiore che ha superbamente interpretato “Io vagabondo”, canzone icona dei Nomadi, “Margherita” di Riccardo Cocciante (in versione francese) e, a grande richiesta, “My Way” di Frank “The Voice” Sinatra. Francesca Pavese, fresca vincitrice della Fascia Miss Sport Givova Liguria, si è alternata al microfono, offrendo al pubblico “Se bruciasse la città” di Massimo Ranieri e “Un’emozione da poco” di Anna Oxa.
Le giovanissime ginnaste del club Gymnica di Loano, hanno deliziato il pubblico con due balletti: il primo ispirato a “Lo schiaccianoci”, il secondo sulle note di “Scars to your beautiful” di Alessia Cara.
Non è mancato il momento country, che ha visto protagonisti Ale & Tommy Belvedere, pluricampioni internazionali della specialità. I gemelli toiranesi hanno coreografato la soundtrack di “Footlose” e “East bound and down” di Jerry Reed.
Le sfidanti
Si sono alternate sulla passerella, in ordine di uscita: Natalia Rossi, Greta Morana, Aurora Barbuto, Mancrasci, Chiara Hasa, Lisa Pizza, Sofia Morana, Mariela Nunez. Vittoria Baghino, Sara Hitaj, Anita Crippa, Andrea Chiocca, Elisa Traverso, Carlotta Leverato, Agnese Pantaleoni, Matilde Alessandroni, Valentina Lazzini, Giada Grattarola, Eleonora Paoletti, Greta Ruffato. Fuori concorso Giorgia Carelli.
Le miss del Vittorino


Vittoria Baghino si è aggiudicata la Fascia di Miss Miluna Liguria.
Mariela Nunes ha vinto la Fascia di Miss Sorriso Liguria.
Giada Grattarola ha conseguito la fascia di Miss Riviera delle Palme.
Le tre vincitrici, che si aggiungono a Nicole Barbagallo, Miss Kissimo Biancaluna, Sofia Barbieri, Miss Eleganza Liguria, e Francesca Pavese, Miss Sport Givova Liguria, acquisiscono il diritto di partecipare ai prefinali di categoria, che si terranno a Venezia, e naturalmente alla finalissima del 28 agosto, sempre a Loano, in Piazza Italia.
Questa sera, la carovana fa tappa a Sanremo, dove verranno elette Miss Cinema Liguria e Miss Rocchetta Liguria.
Potete trovare tutte le info sul sito ufficiale di Miss Italia.
Un caloroso ringraziamento a Tina Rossi per le bellissime foto e il video-highlights.