Zeus, lo straordinario gufo con gli occhi stellati.

L’Astio otus, conosciuto da tutti come gufo comune, è un uccello rapace maggiormente diffuso nel Nordamerica, in Asia e in Europa. Un animale considerato da sempre una creatura magica ed ancestrale.

Lo sapevi che?

ll gufo, in numerose culture antiche, è considerato come una creatura magica con la straordinaria capacità di vedere nel buio. E’ un animale che non è in grado di muovere gli occhi, ma è capace di muovere il collo fino ad un massimo di 270° gradi.

Questa sua caratteristica, insieme al particolare piumaggio che presenta sulla testa, ha fatto sì che venisse considerato il simbolo della saggezza e della conoscenza. In molte fiabe, infatti, rappresenta un personaggio buono che cerca sempre di rassicurare e dare buoni consigli a uomini e animali. Un animale tornato di moda grazie alla famosa saga di Harry Potter, dove l’uccello assume sempre un ruolo importante.

“Nebulosa Gufo”

Proprio come il gufo è capace di vedere al buio, anche noi possiamo vederne uno se alziamo gli occhi al cielo nel pieno della notte.

“Nebulosa Gufo” o “Nebulosa Civetta” è il nome di una costellazione dell’Orsa Maggiore. Questo ammasso di stelle, si chiama così proprio per la sua forma particolare. Gli astri sono disposti in modo tale da formare una testa con due macchie scure al centro.

Nebulosa Gufo, costellazione dell’Orsa Maggiore.

Il gufo stellato

Anche senza essere in possesso di un telescopio, possiamo ammirare le stelle guardando gli occhi di un gufo alquanto particolare. Questa è la storia di Zeus, un gufo Western Screech.

Il gufo è stato trovato in California e i medici, dopo diverse visite, si sono accorti che era cieco. La cecità, però, gli aveva donato una caratteristica molto insolita. Zeus, così chiamato per i suoi particolari occhi, presenta all’interno di essi un riflesso che assomiglia molto ad un cielo stellato.

Il “Wildlife Learning Center” ha accolto il piccolo rapace e si è preso cura di lui fin dal primo momento. Le foto dell’animale stanno facendo il giro del Web e persone da tutto il mondo si recano negli Stati Uniti per ammirare dal vivo lo splendido uccello.

Sentiamo spesso dire: “Gli occhi sono lo specchio dell’anima” e se è davvero così, allora Zeus deve essere proprio un gufo speciale.

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.