Pinetti, l’illusionista del Settecento, raccontato da Alex Rusconi

Giovanni Giuseppe Bartolomeo Merci (conosciuto nel mondo come Joseph Pinetti), contemporaneo di Mozart e di Cagliostro, fu il più grande prestigiatore del Settecento. Nonostante questo, e nonostante sia stato il maestro ispiratore dei più grandi maghi e illusionisti contemporanei, nessuno aveva mai scritto nulla su di lui in modo approfondito. Alex Rusconi, mago, prestidigitatore e storico della magia ha colmato questo vuoto.

Pinetti, l’illusionista che nobilitò l’arte magica è il titolo della biografia scritta da Alex Rusconi, presentata in prima nazionale la scorsa settimana al Circolo Amici della Magia di Torino diretto da Marco Aimone.

francesco Mugnai alex rusocni e Mariano tomatis seduti sul palco durante la presentazione
da sinistra Francesco Mugnai, Alex Rusconi e Mariano Tomatis

Una Bio-radiografia , un’opera straordinaria. Le parole di Silvan

Pinetti, L’illusionista che nobilitò l’arte magica è un’opera straordinaria, il ritratto veritiero di un artista italiano sorprendente, con una raccolta impressionante di notizie, di cui alcune inedite“. Così esordisce il noto mago Silvan nella sua prefazione al testo.” Il copioso testo, impreziosito da rare locandine e documenti, è un distillato di emozioni e di incontri con principi, re, saltimbanchi bislacchi e ciarlatani – continua Silvan.

Una “bio-radiografia” raccontata con la naturalezza di un documentario scientifico. Nessuna immaginazione o inventiva per abbellire il personaggio come hanno fatto molti scrittori precedenti, ma una ridefinizione rigorosa di un uomo che scommise solo su se stesso per la scalata di un successo non solo artistico ma anche sociale. E per questo è passato alla storia“.

Una vita davvero avvincente

Il prezioso volume è diviso in due parti. La prima, Una vita davvero avvincente, narra l’avventurosa vita di Pinetti dall’osteria alle corti fino all’ avventura russa e la fine. In mezzo i racconti sulla “Magia bianca svelata” di Decremps e i “Divertimenti fisici”di Pinetti . E quelli sull’improbabile incontro-scontro con Torrini e le minacce a Kosmann.

La seconda, il mondo di Pinetti, contiene contentuti affascinanti sugli automi di Pinetti, sul suo repertorio, oltre a mille altre suggestive e magiche curiosità.

ritratto di Pinetti su tela
ritratto di Pinetti

Alex Rusconi: vent’anni di ricerche

Un libro che ha richiesto vent’anni di ricerca, spiega l’autore Alex Rusconi, già conosciuto nel mondo dei prestigiatori per le sue ricerche storiche, i suoi articoli su Magia Moderna e Magia, e i suoi libri, tra cui la biografie di Leopoldo Fregoli e Bartolomeo Bosco.

Partito da Orbetello, raccontain anteprima Rusconi, suo paese natale nel sud della Toscana, Giuseppe Pinetti conquistò le Corti di tutta Europa con il suo repertorio vario e davvero incredibile. La carta scelta inchiodata al muro con un colpo di pistola, esperimenti di matematica prodigiosa e di lettura del pensiero, biglietti firmati che, dopo esser stati bruciati, si ritrovano dentro una candela.

E poi ancora l’albero che produce frutti a comando, uccellini meccanici che fischiettano qualunque melodia richiesta dal pubblico, automi ballerini.

automa del Settecento  in turbante con campanello di fronte
Copia moderna dell’automa settecentesco di Pinetti ad opera dell’artista Cristiana Daneo

Un libro fondamentale per la storia della magia

Questo volume – spiega Francesco Mugnai, editore del libro con Florence Art Edizioni – , impreziosito da documenti storici e immagini con materiale inedito, ci restituisce un ritratto di Pinetti il più vicino possibile alla realtà storica, mettendone in luce pregi e difetti.

Una vita e una professione ancora in parte ammantate di mistero che tuttavia si svelano in tutta la loro complessità e in tutto il loro fascino.Un libro davvero fondamentale per la storia della magia, dell’illusionismo e della prestigiazione.

Il volume si può acquistare direttamente online, cliccando qui.

copertina del libro

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".