La Mela di Aism torna in piazza ad Ottobre

L’1, il 2 e il 4 ottobre più di 2 milioni di mele e 14 mila volontari di AISM aspettano gli italiani nelle piazze di tutta Italia per dare forza, cuore e fiato alla lotta contro la sclerosi multipla. Possiamo già prenotare un sacchetto delle Mele di AISM presso la Sezione AISM del nostro territorio. Con un SMS al 45512 sosterremo gli studi sull’impatto della pandemia COVID-19 nella vita delle persone con SM in Italia e il Registro Italiano sclerosi multipla e patologie correlate.

Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale.

La sclerosi multipla è complessa e imprevedibile, ma non è contagiosa né mortale.

Grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca, le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita.

La sclerosi multipla è caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie. Queste attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei, per questo rientra tra le patologie autoimmuni.

Sono circa sono circa 2,8 milioni le persone affetta da sclerosi multipla, di cui 1.200.000 in Europa e circa 130.000 in Italia. Le zone con maggior presenza di questa malattia sono quelle lontane dall’equatore a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud.

Per cambiare lo stato delle cose, per fare sparire la paura della sclerosi multipla oggi dalla vita di tanti bambini, giovani e adulti e per costruire tramite la ricerca le fondamenta di un mondo in cui tutti saranno liberi dalla sclerosi multipla, a ottobre potremo andare tutti nella piazza della nostra città, del nostro paese, del nostro quartiere a cercare il rosso, il giallo e il verde delle “Mele di Aism”.

La mela di aism . nella foto tante mele, rosse, verdi e gialle appoggiate su una tovaglia rossa

La Mela di Aism

L’anno scorso, nei giorni della “Mela di Aism”, i volontari hanno raccolto 2 milioni di euro. Grazie al piccolo contributo di ognuno, Aism ha garantito e potenziato i servizi destinati alle persone con sclerosi multipla nelle sue sezioni distribuite in tutta Italia e dato linfa alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

Sabato 1 ottobre, domenica 2 ottobre sarà possibile cercare il punto di solidarietà Aism nella piazza della nostra città. Ci troveremo i volontari Aism pronti a informare, sensibilizzare e raccogliere fondi. La raccolta fondi continua anche martedì 4 ottobre, Festa del patrono d’Italia San Francesco e Giornata del Dono, istituita per condividere il valore della solidarietà.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”