Close Up è uno spettacolo sorprendente di micromagia. Interamente realizzato a brevissima distanza dal pubblico. Dove illusioni, destrezze e giocolerie con le carte introducono lo spettatore nel mondo magico e incantato delle chimere dell’apparenza.
Ed è esattamente ciò che il Circolo Amici della Magia di Torino ha portato in scena sabato 8 ottobre al teatro Juvarra. Una serata tra magia da scena, close up e anche un pizzico di cabaret. Protagonisti della serata i maghi Pino Rolle, Pecar, Marco Aimone, Andy Tedesco, Piero Venesia, il cabarettista Davide D’Uso e l’illusionista Erik Baron.


Tra magia e cabaret
Uno spettacolo che ha tenuto gli spettatori incollati alle sedie per più di due ore in un modo decisamente insolito. Lo spettacolo sul palco del cabarettista Davide d’Urso si alterna a quello in platea. Qui, quattro maghi, Tedesco, Pecar, Venesia e Aimone su quattro tavoli diversi, sono in rotazione a incantare con le loro illusioni.
Il più classico dei close up all’interno di un luogo affascinante e senza tempo. Giochi e trucchi, incanti di storie e magie alla continua ricerca dello stupore e divertimento del pubblico. Un intrattenimento che sprigiona la sensazione del magico, dell’emozione e della meraviglia.


Ma cosè il close up
Abbiamo visto che il close up è uno spettacolo di micromagia. Un momento in cui eccezionalmente si può vedere un mago mentre effettua i suoi giochi da vicino, anzi vicinissimo: pochi centimetri. Qualcuno potrà anche illudersi di riuscire a capire, invece è letteralmente impossibile.
Le due principali forme usate sono la cartomagia e la monetomagia. Nella micromagia il mago combina la sua destrezza di mano alla giocoleria con le carte, manipolando e trattenendo segretamente carte, monete, dadi e altri piccoli oggetti. Uno spettacolo fatto da tante piccole illusioni. Proprio per la vicinanza estrema con il pubblico, questo tipo di illusione richiede, una notevole destrezza e un uso sapiente della tecnica della capacità di orientare e ri-orientare l’attenzione dello spettatore nel modo che è più congeniale. Ma….non ve ne accorgerete mai.
Per informazioni sui prossimi spettacoli del circolo amici della magia cosultare la pagina facebook cliccando qui.

