“Sandy Marton”: gli anni ’80 revisited by Molla

Sandy Marton” è il nuovo singolo di Molla. Un omaggio all’artista simbolo degli anni ’80.

Il cantautore, polistrumentista e producer pugliese intende omaggiare l’artista “cult” degli anni Ottantacon una canzone di 2 minuti e 50 secondi dalle sonorità indie pop con riferimenti sia nel testo che nella produzione agli anni ’80’ e ’90.

Seguo da tempo l’artista barese, soprattutto come producer di giovani talenti emergenti, e apprezzo molto il suo lavoro.

In questo caso però, sono “costretto” a tirargli “benevolmente” le orecchie: 2 minuti e 50 secondi sono davvero il minimo sindacale per un artista del suo calibro. Ci poteva stare almeno ancora una strofetta, un ponticello, un ritornellino. Detto benevolmente, eh…e con un pizzico di rammarico.

Pazienza: ce la facciamo bastare.

Sandy Marton

“Parlo di un’attualità che guarda al passato, epoche gloriose, miti dance e città senza turisti con dolcezza e umiltà, con la malinconia di un bambino che si arrampica su un albero”. 

Le parole dello stesso artista riassumono perfettamente il senso di “Sandy Marton”, anche perché sul mitico decennio è già stato scritto, detto e cantato, tutto e il contrario di tutto.

In questo caso gli anni ’80 e uno dei suoi massimi esponenti, diventano il soggetto, lo spunto per uno dei singoli più interessanti dell’estate 2024.
Il brano, tra l’altro, ha vinto il “Premio inediTO 2024” per la sezione “canzone”. Il Premio InediTO – Colline di Torino è un punto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari dedicati alle opere inedite organizzato dal 2002 dall’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO).

sandy marton in primo piano nella copertina del nuovo singolo di Molla

Molla

Luca Giura, nato a Bari nel 1985, è un cantautore e produttore polistrumentista. Eccezionale performer, Molla inizia la sua carriera da cantautore nel 2012, dopo l’esperienza come batterista degli Ameba4, prima band di Ermal Meta.

Nel 2013 pubblica con il sostegno di Puglia Sounds il suo primo disco da solista “Prendi Fiato”. Grazie al singolo “Barbie 83” Molla viene ammesso nella Scuola MTV – New Generation Campus, distinguendosi tra i partecipanti come miglior artista. Arriva finalista al Premio Anacapri Bruno Lauzi per la canzone d’autore e si aggiudica il premio per la migliore musica con “Eppure Sento” e quello di miglior cover del brano di Lauzi “Il mio ufficio in riva al mare“.
Nel 2016 ottiene di nuovo la fiducia di Puglia Sounds e produce il secondo disco, “365”, che ben rappresenta le sfumature della sua musica elettro-pop-cantautorale, e che riflette la sua stessa personalità: vivace, sensibile, energica e romantica.

Il brano ““, viene selezionato tra le canzoni finaliste al Premio Lunezia. A dicembre è ospite di Fiorello per esibirsi sul famosissimo bollino rosso di Edicola Fiore. Pochi giorni dopo vince il Premio nazionale “Musica Contro le Mafie 2016” a Cosenza con la canzone “La notte sopra il mare“. Nell’estate del 2017 è scelto tra i finalisti al Premio Bindi con il singolo “Cinema all’aperto“.

Dopo due anni ininterrotti di live e aperture di grandi artisti in giro per l’Italia, nel maggio 2018 Molla si fa notare anche da Mina, la quale sceglie di pubblicare sul suo canale YouTube l’interpretazione di Molla della canzone “Troppe note” dell’album “Maeba“.
Nell’ottobre 2018 entra nel roster dell’etichetta indipendente INRI, con cui pubblica i singoli “21 orizzontale“, “Tutto” e “Superpizza“. Con la canzone inedita “2 Accordi” arriva in finale al Premio Fabrizio De André 2020. Impegnato a tempo pieno come autore e produttore per sé e per altri artisti, ha firmato insieme all’autore Zibba il brano “Uragano” per l’album “XVII” di Alessandro Casillo. 
Nel 2021 pubblica “Giovani dentro” il suo terzo disco con importanti collaborazioni all’interno.
Negli ultimi tre anni intensifica la sua professione da Producer per numerosi artisti emergenti e non della scena indie italiana, riscuotendo diversi traguardi, diverse playlist editoriali importanti su Spotify e anche passaggi su Radio Zeta e altre emittenti radiofoniche importanti. 

“Ci siamo bloccati negli anni 80 
come Sandy Marton nella sua stanza 
come i rullanti campionati 
e le file nei supermercati”

Credits

Testo e Musica: Molla
Produzione artitica: Molla e Alex Grasso
Rec, mix e master c/o FOUR WALLS STUDIO a Giovinazzo (BA)
Foto: Dario Fazio

Sandy Marton” è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali 17 luglio 2024.

Potete seguire Molla su Facebook, Instagram e Spotify.

Potrebbero interessarti:

Cosa resterà degli anni 80: the Power Rock

Cosa resterà degli anni ’80: the British Invasion

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.