Ballare sotto il sole: Paolo Belli lancia il singolo dell’estate

È un richiamo all’energia autentica, all’entusiasmo del cuore e alla forza aggregante della musica il nuovo brano di Paolo Belli. Il singolo, dal titolo “Voglio tutto l’amore che c’è”, è una miscela contagiosa di romanticismo, vitalità e ritmo, pronta a diventare la colonna sonora di questa estate.

Voglio tutto l’amore che c’è

Con questo nuovo lavoro, Belli propone un’esortazione chiara: lasciarsi alle spalle la pigrizia e abbracciare la vita. “Non restare sul divano anche questa domenica”, canta in uno dei passaggi chiave del brano, che si trasforma così in una vera e propria spinta a rimettersi in moto, a lasciarsi coinvolgere dalle emozioni e dalla condivisione.

Il nuovo singolo nasce dalla collaborazione con Valerio Carboni, Samuele Casale, Niccolò Coveri e Giulio Gaudenzi, e fonde introspezione e leggerezza in un crescendo sonoro trascinante.

Estate, musica e felicità

Questo singolo è un tributo al mio amore per l’estate”, racconta Belli. “Dentro c’è tutto: l’allegria, il ritmo, la voglia di stare insieme. E soprattutto una domanda che faccio anche al mio pubblico: qual è la vostra formula della felicità?”.

Per lui, la risposta è chiara: “Amore, musica, passione e estate. Questi sono gli ingredienti fondamentali.” Il brano, inoltre, anticipa un nuovo album in uscita entro fine anno, che includerà anche successi storici del suo repertorio in versioni rinnovate grazie all’apporto della sua Big Band.

Il tour con la Big Band

Anche questa stagione estiva vede Paolo impegnato in un tour che attraversa l’Italia. “È un privilegio poter salire sul palco con la mia Big Band, compagni di viaggio da oltre 35 anni”. I nostri concerti sono vere feste, dove si balla dall’inizio alla fine. Durante l’estate sento il dovere, oltre che il piacere, di portare la mia musica ovunque ci sia voglia di divertirsi.

Il videoclip

A rafforzare il messaggio del brano, un videoclip diretto da Luigi Cerbone, costruito anche grazie alla partecipazione dei fan. Belli ha infatti lanciato una domanda sui suoi canali social: “Qual è per voi la formula della felicità?”, ricevendo un’ondata di risposte colorate, ironiche, poetiche. Le più originali sono state selezionate e inserite nel video, trasformandolo in un mosaico collettivo di emozioni e speranze.

paolo belli in primo piano, vestito di scuro, è appoggiato allo schienale di una poltrona di pelle, e tiene nella mano destra il manico di una chitarra

Paolo Belli

Paolo Belli è uno dei protagonisti più eclettici della scena musicale e televisiva italiana. Dall’avventura con i Ladri di Biciclette, con cui ha dato vita a un pop dallo spirito swing, fino alla carriera solista, ha saputo costruire uno stile personale e riconoscibile. A distinguerlo non è solo il sound, ma anche una voce calda, graffiante e immediatamente riconoscibile, capace di trasmettere energia e ironia con la stessa intensità.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Sam Moore, Billy Preston, Vasco Rossi, Enzo Jannacci, Litfiba, Jon Hendricks, P.F.M., Mario Lavezzi e molti altri, conquistando due edizioni del Festivalbar con Dr. Jazz & Mr. Funk (1989) e Sotto questo sole (1990) insieme a Francesco Baccini.

In parallelo alla musica, si è affermato anche in televisione al fianco di Piero Chiambretti, Fabio Fazio, Red Ronnie, Paolo Rossi, e con la Gialappa’s Band, consolidando un’identità artistica capace di unire comicità, show e sound d’autore. Senza dimenticare la presenza fondamentale, e ormai irrinunciabile, a “Ballando con le stelle”, insieme a Milly Carlucci.

Ma Paolo Belli è anche da sempre impegnato nella solidarietà, attraverso l’associazione ‘ROCK NO WAR’, la ‘NAZIONALE ITALIANA CANTANTI’, di cui è stato presidente, e altre iniziative magari meno visibili, ma in grado di donare sollievo e contributi alle persone meno fortunate.

Voglio tutto l’amore che c’è” (CinicoDisincanto – distribuzione WARNER/ADA Music Italy) è disponibile in radio e in digitale dal 20 giugno 2025.

Potete seguire Paolo Belli su Facebook, Instagram, X, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.
Logo Radio