IVAN GRAZIANI: UNA FESTA DI CASA, DI CUORE, DI MUSICA
Ci sono artisti che si amano. E poi c’è Ivan Graziani.
Per me, Ivan è sempre stato molto più di un grande autore, chitarrista, cantautore, poeta rock. È stato, ed è tutt’ora, un punto fermo, una voce libera, una scintilla continua di emozione. La colonna sonora della mia vita.
Nel corso degli anni ho avuto il privilegio di conoscerlo da vicino, di condividere momenti con la sua splendida famiglia: Anna, presenza luminosa e forte, Filippo, che ha raccolto con amore e intelligenza l’eredità musicale e umana di suo padre e Tommy, bravissimo batterista e persona semplicemente squisita.
Ed è con questa consapevolezza, e con tanta emozione, che vi racconto di un evento speciale.
Il ritorno a casa: Teramo festeggia Ivan Graziani
Il 29 agosto 2025, Piazza dei Martiri della Libertà a Teramo, la città dove tutto è cominciato, si prepara a diventare il cuore di una festa intensa e irripetibile.
Per la prima volta, il tour “OTTANTA. Buon Compleanno Ivan”, ideato da Filippo Graziani, si unisce allo storico Premio “Pigro”, creando un unico grande evento pensato per celebrare Ivan Graziani: l’artista, l’uomo, il visionario.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Teramo, organizzata da IMARTS e dall’Associazione Culturale Pigro, con la direzione artistica affidata proprio a Filippo.


Un atto d’amore collettivo
La tappa teramana del tour ha un significato speciale. È un ritorno simbolico a casa, ma è anche molto di più: è un raduno di voci, affetti e visioni che si intrecciano attorno all’universo creativo di Ivan.
Sul palco saliranno artisti che hanno scelto di esserci per amore, per stima, per appartenenza:
- Lucio Corsi, autentico erede poetico di Ivan
- Ditonellapiaga
- Eugenio Finardi
- Mario Biondi
- Michele Pecora
- Andrea Scanzi, ospite speciale
E ci saranno altri nomi a sorpresa, annunciati nei prossimi giorni. Ma soprattutto, ci sarà l’emozione vera di chi con Ivan ha condiviso il palco e la musica:
Carlo Simonari (tastiere), Bip Gismondi (chitarre), Pasquale Venditto (batteria) – i musicisti storici del tour Cicli e Tricicli.
Una band solida per una voce che non smette di cantare
A dare corpo e suono al concerto, la band che accompagna Filippo in tutto il tour:
- Tommy Graziani alla batteria
- Francesco Cardelli al basso
- Riccardo Cardelli polistrumentista
- Massimo Marches alle chitarre
- Stefano Zambardino alle tastiere
- Marco Gentile al violino
- Marco Pretolani al sax
Una squadra affiatata, appassionata, pronta a restituire con energia e fedeltà il repertorio di Ivan, attraverso nuovi arrangiamenti che non tradiscono, ma rinnovano.


Teramo, 29 agosto: ci si vede lì
“OTTANTA. Buon Compleanno Ivan” non è una commemorazione. È un gesto d’amore creativo, un progetto che da marzo attraversa l’Italia per raccontare un artista che non ha mai avuto paura di essere se stesso.
Filippo, con delicatezza e profondità, sceglie brani celebri ma anche pezzi meno noti, per offrire uno sguardo personale, figlio e musicista, sul mondo del padre.
Quella sera, a Teramo, sarà più di un concerto.
Sarà una festa di compleanno, sarà una dichiarazione d’amore collettiva. Sarà Ivan che torna tra noi, come ha sempre saputo fare: con la sua voce, le sue parole taglienti, le sue melodie uniche, la sua libertà.
Un evento da vivere, da cantare, da abbracciare.
Biglietti disponibile su Ticketmaster e Ticketone.
Potrebbero interessarti:
Ivan Graziani: la voce, la chitarra e il rock
“Viaggi e intemperie” la maturazione artistica di Ivan Graziani
Filippo Graziani e il tour “Per gli Amici”: una serata di musica e ricordi