Da Torino a Vienna, in ricordo del principe Eugenio di Savoia

Ci sono storie che meritano di essere raccontate perchè, purtroppo, non hanno voce. Ci sono storie che hanno fatto un lungo viaggio, come quella che da Torino ci porta a Vienna. C’è stato un periodo in cui questa distanza era più corta, non certo per la velocità dei mezzi, ma perchè la nostra storia si intrecca a doppio filo con quella d’Europa. Storie di monarchie, di territori, di conquiste e di grandi condottieri. Storie di eroi, a volte dimenticati, come quella del Principe Eugenio di Savoia.

La scorsa settimana abbiamo riscoperto le gesta eroiche del principe sabaudo. Se questo eroe piemontese è stato quasi completamente dimenticato a Torino e in Italia, non è così in Austria e in Ungheria, dove, al contrario, sono stati eretti, in sua memoria, grandiosi monumenti di eterna bellezza.

E allora partiamo proprio da qui, in viaggio che va da Torino a Vienna, sulle tracce del Pirincipe Eugenio di Savoia.

Torino, casa Savoia

A onore del vero, anche a Torino abbiamo modo di ricordare il principe Eugenio attraverso la sua collezione di quadri unica al mondo, acquistata da un suo discendente sabaudo anni dopo la sua morte e per questo presente nel capoluogo piemontese.

E’ possibile ammirare parte di questa stupenda collezione (tra cui alcuni dei più preziosi quadri del Rinascimento fiammingo) visitando la Galleria Sabauda di Torino, parte integrata dei più noti Musei Reali della città.

Vienna celebra l’eroe italiano

Da Torino a Vienna. E’ qui che possiamo riscoprire alcuni dei magnifici palazzi che il principe fece erigere nel Settecento a testimonianza del suo prestigio.

Nel centro di Vienna, proprio vicino al Duomo, troviamo il Palazzo d’Inverno del Principe Eugenio (in tedesco Winterpalais Prinz Eugen).

Residenza invernale del principe, costituisce mirabile esempio di palazzo nobiliare del Settecento. Le sale storiche, visitabili, sono state restaurate nel 2007 e riportate al loro splendore originale.

La residenza estiva del principe era invece il Castello del Belvedere (in tedesco Schloss Belvedere).

Quest’altro grandioso castello si trova invece a sud di Vienna e costituisce un vero e proprio capolavoro dell’architettura barocca europea.

Costituito in realtà da due palazzi distinti, uno superiore ed uno inferiore, divisi da uno splendido giardino alla francese, è attualmente accessibile per eventi e mostre, anche se internamente è meno bello rispetto alla spettacolare facciata esterna.

Da Torino a Vienna - Il Castello Belvedere la palazzina imponente con davanti un grande laghetto artificiale immerso in uno splendido giardino
Il Castello Belvedere

Non solo palazzi ma anche monumenti in ricordo delle gesta

Non solo palazzi, ma anche monumenti per ricordare le gesta dell’eroe.

Il ricordo del principe a Vienna è testimoniato non solo da questi grandiosi palazzi, ma anche da alcune statue a lui dedicate per le eroiche gesta in battaglia.

Ricordiamo, che nella sua intera vita dedicata all’arte della guerra, il principe partecipò ad almeno 12 battaglie di grande importanza storica, vincendone ben 10.

Battaglie che hanno spesso determinato il cambiamento della storia, come quella del 1706 a Torino quando gli austro-piemontesi sbaragliarono le truppe francesi del Re Sole consegnando il titolo regio ai Savoia. 

Altre due battaglie epiche vinte dal principe alla testa delle truppe asburgiche, permisero invece il salvataggio di Vienna, e in pratica dell’Europa, dall’invasione turca.

Per questo il principe italiano venne, e anche oggi viene, ricordato in tutta l’Austria e l’Europa Centrale come un eroe.

Di lui a cavallo, troviamo a Vienna la magnifica statua sulla Heldenplatz davanti al Palazzo di Hofburg.

Anche a Budapest, in Ungheria, il principe Eugenio è stato ricordato con una maestosa statua equestre posta al centro del piazzale davanti all’ingresso principale del palazzo reale.

Testimonianze di uno dei più grandi condottieri della storia europea.

A cui tutti noi dovremo essere grati, essendo stato l’impero Austroungarico baluardo nella difesa dell’Europa cristiana durante la tentata espansione dell’impero turco-ottomano a cavallo tra il Seicento e il Settecento.

Vienna, il palazzo d'inverno
Vienna – Il palazzo d’inverno

Dov’è custodita la corona del Sacro Romano Impero?

A Vienna troverete anche una “perla” storica che pochi conoscono.

Forse, non a caso, la Corona del Sacro Romano Impero, forgiata da orafi ignoti per Ottone I (nella seconda metà del X secolo) si trova esposta presso l’Hofburg di Vienna.

Usata per incoronare gli imperatori del Sacro Romano Impero, la corona riveste un alto valore simbolico e si caratterizza per la presenza di numerose allusioni bibliche.

Una piccola grande curiosità storica su Vienna che non tutti conoscono, comunque da vedere dopo aver visitato i luoghi in ricordo del Principe Eugenio, un eroe italiano meglio conosciuto all’estero che in Italia.

Paolo Balocco
Paolo Balocco
Nato a Torino nel 1966, fin da giovane, grazie alla conoscenza del Generale Amoretti (scopritore dei luoghi dove avvenne il sacrificio di Pietro Micca durante il noto assedio del 1706), si interessa alla storia della città. Nel tempo ne scopre gli aspetti più insoliti e meno turistici, scrivendo quindi un libro intitolato “ITINERARI CURIOSI nei dintorni di TORINO”. Da sempre ama leggere opere e testi che fanno viaggiare in epoche passate, visitare luoghi esistenti da secoli, collezionare oggetti antichi. Ma soprattutto, ama riportare in vita antiche memorie, fatti e personaggi che hanno fatto la storia (in particolare del PIEMONTE) ma che poi sono stati quasi dimenticati da tutti. In pratica la riscoperta della grande bellezza di una regione e di una città che è stata prima capitale, non solo d’Italia, ma di tanti aspetti della scienza, dell’industria, della moda, dell’arte e della cultura nazionale.