Giunto alla sua V edizione, torna dal 20 al 24 luglio Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli con la direzione creativa di Francesco Dobrovich. Il festival esplora le forme più avanzate dell’audiovisivo, per mappare i molteplici sguardi sul mondo di oggi e costruire gli immaginari del futuro.
Videocittà 2022
L’edizione 2022 presenterà per la prima volta una sorprendente installazione multimediale e immersiva che reinterpreterà l’architettura del monumento simbolo del quartiere Ostiense e della Roma “moderna”, il Gazometro. L’opera, firmata dallo studio multidisciplinare *fuse e dal titolo Luna Somnium, è una sfera sospesa al suo interno con un diametro di 20 m, proiettata su 360°. L’opera è visibile da gran parte del territorio urbano.
Stupefacenti installazioni, live, videoarte, virtual reality, nft, talk formativi e divulgativi e iniziative dedicate ai più piccoli. Un’esperienza immersiva di cinque giorni in compagnia di artisti, creators, makers e leader digitali.
Videocittà dedica la quinta edizione del Festival della Visione alla Transizione, digitale ed ecologica. Un processo che, con visione strategica, pragmatismo, scelte condivise e partecipate, porti concretamente alle necessarie innovazioni e a un nuovo e più radicale modo di interpretare il rapporto fra essere umano e ambiente.
Il cartellone
Cuore pulsante del festival saranno le esibizioni live e le AV performance, con ospiti di caratura e fama internazionale,
Il digital artist francese Maotik, l’artista multimediale giapponese Daito Manabe insieme a Yukiyasu Kamitani, pioniere nel campo della decodifica cerebrale. Si prosegue con il dj set del visionario produttore multiplatino Mace in dialogo con i visual site specific della visual designer Lorenza Liguori. E poi, i Mokadelic, autori di colonne sonore per il cinema, il teatro, la TV (“Gomorra”) e la pubblicità. La band è attualmente impegnata a rappresentare in forma di musica le riflessioni sul climate change.
Non mancheranno inoltre momenti di approfondimento con talk e incontri curati dalla docente Caterina Tomeo e dal critico Nicolas Ballario che intervisterà grandi comunicatori di generazioni diverse.
Ospiti Oliviero Toscani, Legolize, Raissa e Momo, Wordly, Alvar Aaltissimo, Eterobasiche, Geopop, Martelli. Senza dimanticare l’assegnazione del premio Videocittà Awards, dedicato alle nuove frontiere dell’audiovisivo, oltre che una sezione dedicata ai più piccoli.
Tutte le info sul programma e gli eventi, li potete trovare visitando il sito ufficiale di videocittà.