“A life designed for fun” nuovo EP by Baseball Gregg

A life designed for fun(Z Tapes – La Barberia Records) è il secondo EP tratto da “Pastimes”, il nuovo album dei Baseball Gregg.

A differenza del disco precedente “Parrots and the park“, che vedeva atipiche sonorità primaverili, ci immerge nuovamente nelle atmosfere psichedeliche malinconiche che ci avevano fatto innamorare dei Baseball Gregg. Il titolo fa riferimento a un verso della focus track “Better days“, terza traccia del disco che ci offre un punto di vista universale, dove umani, animali e piante hanno tutti la stessa importanza

Baseball Gregg: “A life designed for fun

Commenta così Sam Gregg: “La canzone Better Days è nata come una vera collaborazione tra me e Luca. Luca aveva scritto la melodia e l’armonia del riff, delle strofe e del ritornello, e anche le parole del ritornello: “30 anni intorno al sole, mi sento come se avessi quasi finito”. Poi avevo scritto il testo delle strofe e aggiunto la coda (in qualche modo ispirata alla fine di “God Only Knows” dei Beach Boys. Il testo parla del fallimento dell’egoismo e del fatto che alla fine tu Troverai la tranquillità in un punto di vista universale, in cui l’uomo ha la stessa importanza degli animali e delle piante. Mi sembra giusto che una canzone del genere non provenga da un solo cervello, ma da un insieme dei nostri istinti creativi”.

baseball gregg - la copertina del nuovo album

Pastimes

Il titolo dell’album completo in uscita a settembre, è una citazione del passo “Pastimes are past times” presente nel Finnegans Wake, e la figlia di Joyce è raffigurata nei quattro artwork che accompagnano i lavori. Sam Regan ha reintepretato le foto che Berenice Abbott scattò a Lucia Joyce (all’epoca una stella della danza, poco prima della triste fine in manicomio dove verrà rinchiusa fino alla fine dei suoi giorni) nella Parigi dei ruggenti anni Venti. 

Credits

Music & Lyrics: Sam Regan & Luca Lovisetto. Recorded in Bologna in Spring 2022. Mixed at Polo, Bologna by Baseball Gregg. Mastered at Tastefully Loud, Seattle by Dylan Wall.
Musicians: Cello and strings arrangement: Cristina Muñoz; Double bass: Sergio Mariotti; Vocals: Asia Martina Morabito.

Potete seguire Baseball Gregg su Facebook, Instagram, e ascoltare il brano su Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.