Esce oggi 1° aprile, un singolo destinato a diventare il tormentone dei tormentoni, da qui a venire: direttamente da Centocelle (Roma), il famoso rapper Er Monnezzaro, ci regala il nuovo singolo, intitolato “Achiccohairottoercaxxo”.
Er Monnezzaro
La domanda sorge spontanea, dagli Appennini alle Ande, dal Manzanarre al Reno: ma chi caxxo è Er Monnezzaro?
Sarà la reincarnazione del mitico Nico Giraldi, il poliziotto ex delinquente, portato al successo sul grande schermo da Tomas Milian, doppiato magistralmente dalla voce di Ferruccio Amendola?
Oppure la clonazione del personaggio, cioè il figlio di Nico Giraldi, Rocky, interpretato da Claudio Amendola, nel 2005?
O è qualcuno che conosciamo bene, la controfigura di Luca Barbareschi: addetto stampa, autore, scrittore, interprete, cuoco o tassinaro, a seconda delle necessità? Quello che si aggira per la città eterna, sempre in cerca di una bottiglietta di the freddo?
Lo scopriremo solo vivendo, ma se proprio non possiamo farne a meno di sapere, non ci resta che telefonare a Federica Sciarelli.
Sarà mica un pesce d’aprile? Ai posteri l’ardua sentenza.


Achiccohairottoercaxxo
“Non si può stressare oltre il tessuto connettivo sociale che è allo stremo delle forze e può implodere da un momento all’altro con risultati devastanti per l’umanità tutta”.
Parole impegnate, impegnative, per una canzone densa, ricca di significato: ci siamo frantumati gli zebedei, e non ne possiamo più. Di tutto e di tutti.
Il grido arriva dal popolare quartiere romano di Centocelle: forse un tantino trucido, sicuramente coatto, ma che arriva dritto al punto, al cuore dell’ascoltatore.
Una profonda riflessione, sentita e condivisibile: tutti noi, nessuno escluso, abbiamo qualcuno di insopportabile, a cui dedicare questa canzone. Fioccheranno le dediche.
Video & Credits
Al momento di andare in stampa, ovvero oggi, 1° aprile 2021, non ci sono notizie riguardo la realizzazione del videoclip ufficiale: vi terremo aggiornati.
Voci di corridoio, hanno spoilerato la notizia secondo la quale, attraverso un sofisticato gioco di montaggio e di editing, verrebbe riproposta la voce originale di Ferruccio Amendola, come voce narrante. Stay tuned.
“Achiccohairottoercaxxo” è disponibile in tutti i digital store e sul canale YouTube di Igor Nogarotto.

