Adolfo Durante: tra “Giorni sospesi” e sentimenti combattivi

Un Qdisc, in vinile (in edizione limitata), e in formato cd, contenente quattro tracce: così Adolfo Durante presenta il nuovo progetto. 

L’artista di origine salernitana, dalla voce particolare, incisiva e potente, ci espone la sua visione sociale e il mondo profondo dei sentimenti tanto puri quanto contrastanti. 

Adolfo Durante: Giorni Sospesi

Gestito e vissuto durante il periodo della pandemia, il primo singolo è “Giorni sospesi”. Canzone che dà il titolo all’intero disco. ll brano nasce dalla penna di Alessandro Hellmann, autore per Rosario Di Bella, Yuri Camisasca (autore di canzoni per Battiato, Alice), Yo Yo Mundi, Simone Cristicchi e molti altri, ed è una fotografia del 2020.

Descrive lo stato di incertezza che ha pervaso un intero paese di fronte a quello che allora non si poteva immaginare sarebbe stato nei prossimi anni. Il virus, che col tempo abbiamo poi imparato a conoscere, e con la speranza che le cose prima o poi sarebbero tornate come prima.

È di Rosario Di Bella su testo di Hellmann, il secondo singolo. Brano che caratterizza il disco per le sonorità molto più rock rispetto ai lavori precedenti. E che rompe definitivamente gli schemi delle produzioni trascorse: “Parole a caso”.

Il Qdisc raccoglie anche momenti più intimi e che mettono in risalto le capacità interpretative dell’artista, come “L’alieno”, scritta da Gabriele Morini. La canzone racconta di come il tema dell’emigrazione sia sempre un argomento divisivo fra le persone e di come l’intolleranza verso lo straniero viva ancora di stereotipi che dovrebbero essere ormai superati, ed invece son ancora molto radicati nella nostra cultura. 

adolfo durante - la copertina del disco giorni sospesi

Non vorrei incontrarti

È il brano con cui l’artista affronterà la stagione estiva 2022 e con cui lancia l’intero album “Giorni sospesi”. Una canzone sull’incapacità di superare una storia d’amore finita, di chi non possiede la forza per risolvere la delusione. Solo il tempo sarà in grado di curare le ferite.

Il brano è disponibile anche in videoclip.

Potete seguire Adolfo Durante su Facebook, Instagram, Twitter, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.