AmbrOsino: “Aum!” è vero blues Made in Napoli

“Aum!” è il nuovo singolo di AmbrOsino, che anticipa l’uscita del nuovo EP dal titolo “3 ‘o figlio d”o Re”, prevista in autunno.

Aum!

Sia in termini dialettali che fumettistici, “Aum!” indica il “boccone” da mangiare, materialmente il morso. Il singolo è liberamente ispirato dallo sketch della Smorfia “Perché il sud si chiama mezzogiorno” del compianto Massimo Troisi, Lello Arena ed Enzo Decaro.

Come sempre accade per gli artisti e compositori napoletani, la canzone è ricca di contaminazioni, con atmosfere tipicamente anni ’80, che richiamano il primissimo Pino Daniele. Compresa la scelta di cantare in dialetto. Il brano mantiene comunque una propria originalità, grazie ai suoni e agli arrangiamenti moderni e dinamici.

Dice lo stesso AmbOsino riguardo al nuovo singolo: “E’ un brano nato durante il lockdown, in quei pomeriggi di isolamento ho fatto il pieno di film di Troisi, Verdone e Totò, che trovo incredibilmente attuali anche a distanza di 40 anni e più. Pellicole dalle quali bisognerebbe attingere con cura e curiosità per provare a riportare in auge quella intellighenzia artistica che ha saputo farci ridere forte. Ma  ha anche spesso, fatto riflettere sulle fragilità e le sfaccettature dell’essere umano”.

ambrosino - la copertina del singolo aum! che raffigura una spiaggia in lontananza con gli omprelloni chiusi

AmbrOsino

Ambrosino Massimiliano, in arte solo AmbrOsino, è un musicista autodidatta, cantautore e autore nato a San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli.  

Ha all’attivo due album, l’omonimo “AmbrOsino” (2015) ed Edicola Votiva” (2018). Nel 2019 Pietra Montecorvino sceglie di reinterpretare ‘Na Mullica ‘E Pane per l’album “Rigina”

Video & Credits

Videoclip diretto da Nicola Calabrese, assai adatto al periodo che stiamo trascorrendo in riviera, sia da residenti, che da turisti. Cosa c’è di meglio di una spaghettata al tramonto tra amici, da mangiare rigorosamente con le mani, con la birra che scorre a fiumi? Probabilmente niente. L’importante è lasciare qualcosa al musicista.

Produzione artistica: AmbrOsino e Carlo Antognetti. Mix e mastering: Stefano Formato.

Hanno suonato: Stefano Bottiglieri, piano, tastiere; Enzo Foniciello, basso; Luca Mignano, batteria Ambrosino, voce e chitarre.

“Aum!” (Graf/MMG/Believe) è disponibile in radio e in digitale il 16 settembre.

Potete seguire AmbrOsino su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.