In molti ci siamo chiesti quale futuro artistico attendesse Anna Tatangelo dopo l’era D’Alessio. E’ Anna stessa a mettere l’accento su questo cambiamento, o meglio, su questa ripartenza. Il titolo stesso dell’album, “Annazero“, è un chiaro messaggio in merito al nuovo percorso musicale che l’artista sorana ha abbracciato con nuovi flow e fior fiore di collaborazioni.
Una rivoluzione artistica che inizia circa due anni fa, seguito all’incontro con Achille Lauro che l’avvicina al rap.
Insieme a Boss Doms, il riarrangiamento di “Ragazza di periferia“, brano con il quale aveva calcato per la prima volta il palco dell’Ariston, spopola sui digital store e la spinge a sperimentare nuovi linguaggi e nuove sonorità.
Il resto, è tutto in “Annazero“.
Serenata
Il brano arriva dopo il grande successo di “Guapo” feat. Geolier, che conta oggi decine di milioni di stream e visualizzazioni, e “Fra me e te” feat. Gemitaiz, due grandi collaborazioni con due nomi di punta del rap italiano, che hanno segnato l’inizio di un nuovo percorso intrapreso dalla cantautrice. Con “Serenata”, scritto da Piero Romitelli e Jacopo Ettorre, questo cammino prosegue, trovando la sua conferma in una traccia in cui Anna tira fuori tutta la sua grinta per affermare la propria identità come donna indipendente.
È la storia di quelle ragazze che hanno personalità e non vogliono sentirsi la parte debole di una coppia, a costo di sembrare agli occhi degli altri arroganti. La serenata è l’ultimo appiglio per nascondere le crepe ad una storia logora, ma ormai è troppo tardi.
Sangria
“Sangria – commenta Anna Tatangelo – è un brano dedicato alle donne e all’empatia che si crea dalla comprensione reciproca che spesso si instaura tra di noi. Ho scelto di cantarlo con Beba perché è una donna molto forte, ma allo stesso tempo molto dolce. E poi è bravissima, una rapper con un’estrema padronanza della voce”.
Prodotto da School Project, diretto da Federico Merlo, il singolo nasce dalla stima reciproca tra le due artiste.


Annazero
Decisamente autobiografico, “Annazero” è il riflesso di un’evoluzione non solo artistica, ma anche personale e umana. Parlare attraverso la musica è decisamente un canale molto più efficace di tanta tecnologia. I testi sono un percorso a ritroso nella storia sentimentale di una donna che ricomincia da capo la propria vita, maturando una consapevolezza delle proprie capacità e del proprio talento.
A bocce ferme, le situazioni prendono le giuste dimensioni e la rabbia lascia il posto alla riflessione. Senza rancore.
In sintesi, la storia di una donna forte, indipendente, ma con le sue sensibilità e un sincero senso di autocritica. La storia di una donna che ha deciso chi essere e come essere. La storia di Anna.
“Non c’è nessuna principessa che aspetta un’altra bugia, Anna si confessa”


Tracklist
- Appartamento – Prod. Frenetik & Orange
- Sangria Ft. Beba – Prod. Danti
- Non Mi Tocca – Prod. Danti
- Serenata – Prod. Dat Boi Dee
- Menomale – Prod. Livio Cori
- Se – Prod. Mago Del Blocco
- Come Mai Ft. Martina May – Prod. Mixer T
- Fra Me E Te Ft. Gemitaiz – Prod. Mixer T
- Guapo Ft. Geolier – Prod. Dat Boi Dee
- Anna Zero – Prod. Emis Killa

