“Because the night” di Patti Smith compie 42 anni

Quarantadue anni fa come oggi usciva “Because the night”. Era il 2 marzo del 1978 e il famoso brano di Patti Smith, regalo del boss Bruce Springsteen, veniva pubblicato e diffuso in tutte le radio. Pochi, però, sapranno che la Smith ha un intenso legame con la nostra Italia che risale agli anni 2009 e 2010.

La prima volta la star del rock americano si è trovata all’Incontro nazionale di Emergency a Firenze nel 2009. Renzi era il sindaco del capoluogo fiorentino e aveva deciso di consegnare il permesso ufficiale per un ospite internazionale proprio a Patti Smith.

Because the night patti smith di profilo mentre canta
Because the Night – Patti Amith – Fonte foto Wikipedia

“Because the night” in Florence

Una volta arrivata, la cantante è rimasta colpita dall’impegno sociale di Gino Strada, fondatore dell’associazione che dal 1994 opera in territori di guerra offrendo cure mediche e chirurgiche gratuite e battendosi per i diritti umani. Quell’anno sul palco si esibiva anche la band “La casa del vento” che la Smith sente suonare con attenzione e decide di accompagnare: si avvicina e improvvisa un’esibizione con loro. Così, quasi per un segno del destino, ne nasce una collaborazione.

L’anno dopo Patti Smith è di nuovo presente all’evento Emergency svoltosi di nuovo a Firenze dal 7 al 12 settembre 2010. Spetta a lei il gran finale del concerto dell’11 settembre al Mandela Forum. Proprio in quell’occasione, canta e suona accompagnata dal gruppo “La casa del vento”: in scaletta ci sono “Gloria” , “People have the power” e soprattutto “Because the night”.

Segue un album. Patti Smith e “La casa del vento” decidono di incidere un EP, “Seeds in the wind” che viene pubblicato nel 2011 e raccoglie i quattro live di Firenze – due canzoni ciascuno (“Ghost Dance”, “Ogni splendido giorno”, “Carne da cannone” e “People have the power” – e l’omonimo inedito. Tutti gli introiti della vendita vengono devoluti al centro chirurgico di Emergency a Kabul (Afghanistan).

La relazione tra Patti Smith ed Emergency è continuata. La rocker ha continuato e continua a sostenere Emergency: l’ha fatto con un live nel 2013 sul palco del Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano).

Giulia Di Leo
Giulia Di Leo
Laureata in Lettere moderne, ha frequentato la scuola di giornalismo all’Università Cattolica di Milano e oggi scrive per La Stampa e Zetatielle. Dice di sé: “ Sono una ragazza di provincia nata col sogno di scrivere, amo la mia città, Casale Monferrato, che mi ha insegnato a vivere di semplicità e bellezza, portandomi, poi, ad apprezzare la metropoli milanese che nella maturità mi ha conquistata. Non riesco a vivere senza musica: nata nel ’95, ho vissuto di riflesso gli anni delle musicassette degli 883. Mi nutro di cantautorato, pop, indie e trap per aprirmi al vecchio e al nuovo. Senza mai averne capito il perché, il giornalismo è sempre stato il sogno della vita, amo scrivere e la mia attitudine è raccontare e raccontarmi, con stile razionale e schietto. Il mio più grande desiderio è fare della mia passione un lavoro, avvicinandomi a tutti i mondi che fanno parte di me”.