Piemonte: scuole chiuse fino all’8 marzo. Lombardia: 4 bimbi contagiati

Lezioni sospese fino all’8 marzo in Regione Piemonte. Lo annuncia il Governatore Alberto Cirio. In Lombardia arrivano i primi casi positivi tra i bambini. Sono quattro i bimbi ricoverati.

L’ordinanza del presidente della Regione Alberto Cirio ribadisce la necessità di estendere la chiusura delle scuole di ogni ordine grado. La sospensione include i corsi professionali, i tirocini e i master. Sono escluse la attività formative svolte a distanza e gli specializzandi in discipline mediche e sportive.

Regione Piemonte: L’ordinanza del 2 marzo

Come già esposto ieri nel nostro articolo, il governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio aveva valutato di prolungare il periodo di chiusura delle scuole, malgrado il decreto legge del presidente del Consiglio di ieri desse il via libera all’apertura su tutto il resto del territorio nazionale, eccetto le zone indicate dal decreto.

Ad oggi, “valutata la situazione epidemiologica non ancora stabilizzata del Piemonte, a fronte di una situazione con evolutività non prevedibile nelle regioni confinanti, considerato il doveroso criterio di cautela nei confronti della popolazione scolastica e dei relativi nuclei familiari”, la decisione presa è quella di prolungare la chiusura ancorafino all’8 marzo .

A sostegno di questa decisione arrivano anche le considerazioni delle associazioni più rappresentative di medici e pediatri, che suggeriscono di mantenere ancora attive le precauzioni e le misure cautelari, per tutelare la salute dei bambini e dei ragazzi. “Per questa ragione, spiega il presidente, si è voluto continuare a essere prudenti, consapevoli che in gioco c’è la salute dei nostri figli“, aggiunge Cirio.

Intanto cominciano ad arrivare notizie dei primi bambini contagiati: sono 4 e tutti in Lombardia. una bimba di 4 anni a Pavia, due bambini di 10 e uno di 15 anni in provincia di Bergamo (ansa.it)

I numeri del coronavirus ad oggi

Buone notizie dai bollettini medici sullo stato del contagio della popolazione piemontese. Sono solo 53 i casi positivi al coronavirus di 7 nel torinese. 4 nel Verbano-Cusio-Ossola, 3 nel novarese, solo 1 in provincia di Vercelli e 1 in provincia di Alessandria. E’ la provincia di Asti ad avere i numero maggiore di casi positivi, 37.

443 i tamponi eseguiti in Regione Piemonte, di cui 367 risultati negativi.

In tutto il Piemonte ora sono 200 i posti letto in terapia intensiva. L’acquisto recente di caschi di venitlazione permetteranno un’assistenza adeguata per l respirazione assisitita per i casi più gravi. Da un censimento effettuato in questi ultimi giorni, è stato stilato un elenco di tutti i medici in pensione. L’invito è quello di dare disponibilità in caso di emergenza.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”