“Camaleonte”è singolo di debutto dei The Snookers, duo composto dai giovani morbegnesi Anita e Federico.
Camaleonte
Gradevole brano elettro pop, con neanche troppo vaghe reminiscenze fine anni ’80. Elettronica al servizio di una melodia semplice ed immediata, e un testo che si memorizza facilmente. Noto con piacere che, oltre ai soliti (troppi, per quanto mi riguarda) prodotti estivi a base reggaeton e finto rap, c’è ancora qualcuno che ha voglia, e talento, per fare musica vera. Allelùia.
Talento naturale e potenziale artistico: se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una splendida giornata.
The Snookers commentano così il loro esordio: “Tutte le sonorità di Camaleonte prendono spunto dal senso del testo e dal modo in cui abbiamo cercato di esprimere un messaggio importante con positività e freschezza. La libertà della ritmica e dei suoni riportano con la mente a sensazioni estive e festose. Il testo parla di transizione e cambiamento, condizione che la maggior parte di noi vive durante l’adolescenza. Il protagonista di questa canzone vive una sua evoluzione, che lo porta dal sentirsi triste ed insoddisfatto al raggiungimento di un maggior equilibrio e positività, nonostante non si allontani da ciò che meglio conosce e da ciò in cui crede. Nel ritornello parliamo con lui, rincuorandolo del fatto che tutti noi cambiamo, che chi ci vuole bene non ci giudica per le scelte che facciamo. Con questa canzone vogliamo dare un senso di inclusione e sicurezza rivolta a tutti coloro che vivono un momento simile”.
E non è questo ciò che penso di te. Tu vittima del simile. Ed è per questo che ho bisogno di te. Io vittima e tu simile


The Snookers
È un duo nato nel 2018 e composto da Anita e Federico, di Morbegno (SO), rispettivamente classe 2000 e ’99. Dopo una serie di progetti in altre formazioni, Anita e Federico si conoscono durante le superiori. La profonda affinità li porta a creare The Snookers, iniziando subito a scrivere e comporre brani propri, inizialmente in lingua inglese. A questo si affianca un’attività live in locali ed eventi valtellinesi durante i quali propongono i propri inediti e una serie di cover.
Una prima e importante svolta artistica arriva nel 2019, anno che vede il duo approdare all’EDAC STUDIO di Davide Lasala ed Andrea Fognini, che riconoscono immediatamente il loro talento e decidono di lavorare con loro. Nella prima metà del 2020 prendono vita nuovi brani, questa volta scritti in italiano, con i quali The Snookers dimostrano crescita artistica, freschezza e versatilità e che li proietta verso l’esordio discografico.
Video & Credits
Il videoclip diretto e prodotto da OLO creative farm, ha due protagonisti assoluti: uno spettacolare Maggiolino Volkswagen cabrio (quello originale, non il New Beetle) e un altrettanto spettacolare cucciolone di segugio. Tra stradine di montagna percorse in “retromarcia” e gallerie scavate nella roccia, si dipana la storia, protagonista proprio il cane, con un doveroso lieto fine.
Visto che siamo in estate e purtroppo persiste questa orrenda abitudine, tipicamente italiana, è bene ricordare che i cani non si abbandonano. Chi lo fa è un criminale.
Testo e musica: The Snookers, Davide Lasala, Andrea Fognini.
Produzione Artistica: Davide Lasala, Andrea Fognini.
“Camaleonte”(Edac Music Group), è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 29 giugno.
Potete seguire The Snookers su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube di Edac Music Group.