Tony Binarelli, le mani di Trinità ci lasciano per sempre

Quelle mani le abbiamo conosciute molto bene. Hanno doppiato in molti film le mani di attori famosi. Da Terence Hill in “…continuavano a chiamarlo Trinità” a Alain Delon e Brigitte Bardot in “Tre passi nel delirio“. Quelle mani erano di Tony Binarelli, mago e illusionista. Quelle mani non ci sono più. Tony Binarelli si è spento a Roma pochi giorni fa, a 81 anni.

Mister Contromani

«Quando i protagonisti mischiavano acrobaticamente le carte durante le partite di poker, la cinepresa zoomava sulle loro mani e tagliava le loro teste. Bene, quelle mani inquadrate erano le mie».  Così raccontava Binarelli in un’ intervista tempo fa. “Mi chiamavano Mister Contromani, perchè come ci sono le controfigure che vengono utlizzate al posto degli attori, quando l’attore deve essere “bravo ” con le mani mi sostituivo io”

Tony Binarelli

Ricordo l’esperienza con Terence Hill come qualcosa di terribile da un punto di vista organizzativo. – continua a spiegare Binarelli in una video intervista per Magiko Mago Lupis -. Avevamo a disposizione una maglia sola. Quella maglia bucata, sudata e sporca di polvere, dovevamo scambiarcela. Lui faceva la scena, poi la maglia la mettevo io e riprendevano le mani e così, tra fisarmoniche e ventagli, sembrava che Terence Hill fosse un grandissimo giocatore”.

Conquista i campionati mondiali di illusionismo e poi il Telegatto

Illusionismo, micromagia, cartomagia, mentalismo, prestidigitazione e fenomeni paranormali. Questi i campi di indagine e le eccellenze di Tony Binarelli. Nel corso della sua carriera ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Unico mago italiano con tre premi ai Campionati Mondiali d’Illusionismo: 1967, 1970 e 1973.

Tony Binarelli entra in televisione trasforma la prestigiazione in situation comedy. Fa parte di Domenica In con Corrado e poi, nel corso degli anni, entra nel cast fisso di Buona Domenica. E’ stato il primo e unico illusionista italiano ad aggiudicarsi il TELEGATTO, l’ Oscar italiano per la televisione.

il teelgatto assegnato a Tony Binarelli

Aperto e disponibile, il terzo “mago della tecnica”

Ricordo Tony come una persona squisita, aperta, disponbile, sempre con il sorriso. Non ha mai indossato una maschera. Cosi come appariva in Tv era nella vita privata. – racconta Marco Aimone Presidente del Circolo Amici della Magia di Torino -. Era il terzo dei “maghi della tecnica”: Silvan, Alexander e Binarelli. Capostipite della scuola romana di magia, Tony conta numerosi riconoscimenti e pubblicazioni. Molte volte è stato anche ospite qui da noi al Circolo Amici della Magia di Torino“.

Quinta Dimensione

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Quinta Dimensione (2008), un corso di esercizi pratici, adatti a tutti, utili ad allenare le sconfinate potenzialità della mente per familiarizzare con la trasmissione del pensiero e con l’ipnosi. Un modo per oltrepassare la sfera delle nostre percezioni sensibili.

“Noi siamo parte della natura. La Natura è energia e noi stessi siamo energia. Dobbiamo solo trovare il modo e le chiavi per usarla. Una di queste è la suggestione, ed è per questo che la chiamo ‘porta della mente’. Attraverso di essa possiamo muoverci ed agire in una dimensione diversa, quella Quinta Dimensione che ispira i miei pensieri da oltre trent’anni”.

Tony Binareli

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".