Casa Lajolo: una villa di campagna di metà settecento, alle porte di Torino, precisamente a Piossasco che conserva intatto il suo antico fascino .Un giardino all’italiana articolato su tre livelli. Un’alta siepe di tassi che custodisce un giardino all’inglese. Un orto-giardino in cui perdersi tra colori e profumi. Insomma, un luogo da vivere, da visitare. Un luogo che sicuramente rivive e vuole accogliere tutti. Un luogo che non vuole essere esclusivo ma assolutamente inclusivo per tutte le disabilità.


Casa Lajolo nel segno dell’inclusione
Infatti, domenica 2 giugno Casa Lajolo, dimora storica settecentesca, si fa accessibile e inclusiva attraverso i cinque sensi. Giorno scelto non a caso perché il due giugno è anche la festa nazionale di APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, dedicata quest’anno proprio al tema “I 5 sensi in giardino”.
Spesso le dimore storiche, proprio perché concepite in un tempo passato, sono viste e vissute come luoghi poco accessibili. «L’idea, invece, è aprirci sempre più, permettendo a tutti, anche a chi ha una disabilità, di vivere un’esperienza di visita completa» afferma Alberto De Vecchi Lajolo, proprietario della dimora e presidente della Fondazione Casa Lajolo, nata per conservare e valorizzare il bene storico.
I supporti per le persone con difficoltà comunicativa
In collaborazione con la Fondazione Paideia, sono stati realizzati supporti comunicativi in simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Servono per identificare gli spazi e portare l’attenzione sugli elementi più importanti del percorso nel giardino e nell’orto-giardino, rendendo ogni contenuto accessibile a chi ha una difficoltà comunicativa.
Soluzioni anche per assicurare un’adeguata esperienza di visita alle persone con disabilità motoria. Accessi dedicati, elevatori, pedane e passerelle laddove, nei secoli passati, erano previsti scalini e discese di accesso a villa Lajolo


Contenuti digitali accessibili per ipovedenti e non udenti
Pannelli informativi e illustrati nel giardino, nell’orto-giardino e all’interno della dimora storica dotati di stampa a rilievo in braille per gli ipovedenti. Qr code digitali permettono di scaricare un’audioguida e per accedere ai video in LIS (Lingua dei segni).Tutti i contenuti sono, inoltre, tradotti in francese e in inglese pensando ai turisti esteri . Per chi non può raggiungere Piossasco o desidera scoprire questo luogo disponibile la visita virtuale a 360 gradi del giardino e della dimora storica cliccando qui.


“A occhi chiusi in giardino”: le visite sensoriali a Casa Lajolo.
Passeggiate realizzate in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, pensate per scoprire e vivere il giardino e i suoi spazi verdi “con altri occhi” . Risvegliare i sensi, immergendosi in un contesto naturale pieno di stimoli, tra suoni rilassanti, piante da scoprire in punta di dita, profumi e sapori sorprendenti. Si può svolgere il percorso anche a occhi bendati per cogliere più intensamente le sensazioni e la meraviglia delle loro risonanze interiori.


Lungo il percorso di visita cartellini informativi forniscono informazioni e dettagli sulle specie botaniche presenti nel giardino e nell’orto. Schede didattiche anche per il laboratorio di giardinaggio delle scuole che permettono di svolgere l’attività anche a studenti con abilità diverse.


Programma DOMENICA 2 GIUGNO – IL GIARDINO “IN 5 SENSI”
- ore 11 taglio del nastro e inaugurazione degli strumenti di accessibilità e inclusione attraverso un percorso guidato da un operatore della Fondazione Paideia.
- ore 16 “A occhi chiusi in giardino”. Visita sensoriale del giardino di Casa Lajolo condotta da Brunella Manzardo. I visitatori scoprono e vivono il giardino “con altri occhi”, imparando a capire e conoscere profumi e sapori in punta di dita.Durata: circa un’ora e mezza, costo 10 euro.
- ore 17,30 visita guidata alle arnie con l’apicoltore di Casa Lajolo Davide Lobue. Un percorso alla scoperta delle api, del loro modo di vivere e lavorare, e anche dei i loro prodotti: miele, polline, propoli, pappa reale. Durata: un’ora ora, costo 5 euro a persona.
- ore 18,30 aperitivo in giardino con degustazione di miele abbinato a prodotti del territorio pinerolese. Costo: 12 euro.
- Per tutto il giorno di domenica 2 giugno, con orario 10-13 e 14,30-18 visite guidata a casa, giardino e orto-giardino con i ciceroni. Costo 8 euro. Fino a 25 anni, Amici di Castelli Aperti, Piemonte Card: 6 euro. Bambini fino a 10 anni, Abbonamento Musei Piemonte, FAI: ingresso libero
Per tutte le attività indicate è necessaria la prenotazione scrivendo a info@casalajolo.it.
Il progetto nel suo complesso si è reso possibile grazie al bando di finanziamento “Musei accessibili 2021″ della Regione Piemonte, oltreché grazie al bando dedicato a parchi e giardini storici del Ministero della Cultura, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU.
può interessarti leggere anche
Il Lago delle Fate: il magico laghetto nelle valli del Piemonte
Foliage in Piemonte: l’incanto dalle Langhe al treno dell’Autunno
Ricami DiVini a Rosignano Monferrato, degustazioni e fiber art