“Ciao America”: il nuovo album di Dargen D’Amico

“Ciao America” (Island Records), è il nuovo album di Dargen D’amico. Il nuovo album include anche il brano “Onda alta” con il quale l’artista milanese ha partecipato alla 74° edizione del Festival di Sanremo. Nella serata dei duetti il rapper/cantautore su è esibito insieme alla BabelNova Orchestra omaggiando la musica del grande Ennio Morricone.

L’album include le speciali collaborazioni con GuèRkomiBeatrice Quinta e Vincenzo Fasano.

Ciao America

Il campionamento del DNA di quest’epoca, una fotografia del mondo che stiamo vivendo, un’interpretazione delle metamorfosi dell’essere umano, sempre più consumato da una società contraddittoria, cinica e disillusa.

Un disco scritto da Dargen D’Amico ma composto dai pensieri che tutti gli esseri umani condividono, perché parla di vita e di morte, soprattutto emotiva, di fede, di passione e di dolore.

É un insieme di immagini anche autobiografiche, suggestioni  personali e riflessioni generali, un disco che senza dubbio attinge alla storia musicale italiana ma che l’artista rielabora e mette in rima per una narrazione mai scontata e ricca di significati nascosti.

Un album che immortala i mutamenti sociali, ironizzando sulle disillusioni e sugli atteggiamenti dell’essere umano, dalle situazioni semplici della quotidianità a temi più forti che riguardano l’intera società.

Il nuovo disco è un progetto figlio del lavoro creativo che da sempre spinge l’artista milanese a scrivere parole su musica, nel tentativo di dare un ordine al vortice di pensieri e di riflessioni, affrontando spesso anche temi di attualità ma sempre con piglio ironico e riflessivo.

È una costante la capacità dell’artista di attingere alla tradizione cantautorale italiana, restando però focalizzato su una continua e instancabile ricerca che passa attraverso i generi – dall’elettronica, al pop, alla musica classica.

Un disco complesso, stratificato, che abbraccia svariati temi e mette in luce le inquietudini che appartengono a tutti noi, attuando un’analisi puntuale e sagace della società contemporanea, mostrando gli inganni di un mondo che rende sempre più cinici e disillusi. 

ciao america - la copertina del nuovo album di dargen d'amico che lo ritrae di profilo, vestito di nero

Dargen D’amico

Rapper, cantautore e produttore, Dargen D’Amico è tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo il rap con la musica colta italiana.

Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi,Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua, solo per citarne alcuni. È stato inoltre giudice di “X Factor” per due anni consecutivi, nel 2022 e nel 2023.

Potete seguire Dargen D’Amico su Facebook, Instagram, X e sul canale YouTube.

La foto di copertina by Tina Rossi Ph

Dello stesso argomento:

Dargen D’Amico il nuovo album è “Nei sogni nessuno è monogamo”

Sanremo 2024 prima serata: tutti insieme appassionatamente

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.