“Anima fragile” è il singolo di esordio di Cioffi.
“Con questa canzone, cerco di parlare e rivolgermi ai ragazzi, ai miei coetanei ai giovani della mia generazione. Noi, anime fragili: dei ragazzi forti e consapevoli dei loro mezzi ma allo stesso tempo, pieni di bisogni e di incertezze”, dice lo stesso autore, a proposito del singolo.
E mai come negli ultimi mesi trascorsi la gioventù è stata messa a dura prova con l’imposizione del lockdown. Dalle scuole chiuse per i giovanissimi alla perdita del lavoro per i più grandi, i giovani sono stati la categoria forse più penalizzata di tutte. Niente uscite, niente movida e soprattutto una socializzazione solo virtuale che non ha fatto altro che peggiorare i rapporti umani.
No, non è facile essere giovani nel 2020. Bicchieri di cristallo appoggiati su un mondo di vassoi traballanti che non garantiscono un futuro e a volte non lo prospettano neanche. I giovani d’oggi, che hanno tutto ma in realtà non hanno nulla, perchè il mondo va troppo veloce per accorgersi delle loro anime fragili. Eppure sognano, e di sogni ne hanno pieni i cassetti, fortunatamente. E per qualcuno si avverano, come è successo ad Andrea Cioffi.
Andrea Cioffi
Andrea Cioffi, in arte semplicemente Cioffi, è nato a Galatina (Lecce) il 3 luglio 1996.
Fin da adolescente prende lezioni di chitarra e di canto, e si avvicina, da autodidatta al pianoforte.
Notato e apprezzato da parecchi artisti, Cioffi ha la possibilità di salire sul palco, come supporter, si diceva una volta, di Fabrizio Moro (Parole rumori e anni Tour, Figli di Nessuno Tour), Le Vibrazioni (Cosi Sbagliato Tour), Antonio Maggio e Pierdavide Carone (Diamoci del Tour).


Anima Fragile
Il fatto che il giovane artista salentino, si stia costruendo una carriera artistica calcando i palcoscenici, e non affidandosi ai talent show, mi piace assai, e la considero una nota di merito.
E l’aver frequentato artisti del calibro di Fabrizio Moro, e una grande band come Le Vibrazioni, ha sicuramente lasciato il segno nella vena artistica e compositiva di Cioffi.
Un segno assolutamente positivo, naturalmente: “Anima fragile”, per essere il singolo d’esordio, è un brano già molto maturo, ben scritto e ben realizzato.
Un brano dolcissimo, scritto da un ragazzo con le idee chiare, che farà molta strada.
Audio & Video
Il video, a poco più di un mese dall’uscita ha già superato le 100.000 visualizzazioni. Un bell’esordio, non c’è che dire.
Da un’idea di Gianni Notaro e Andrea Cioffi; Regia: Gianni Notaro; Una produzione PM EVENTI.
Registrato e Mixato presso i BLOOM RECORDING STUDIOS di Fabrizio Ludovici.
Potete seguire Cioffi su Facebook, Instagram, Twitter, su Spotify e sul canale Youtube.
“Anima fragile” di Cioffi è in radio e nei digital store dal 29 maggio.