“Cuori in confusione”, la colonna sonora dell’estate italiana by Hania & Roberta Faccani

La voce di Roberta Faccani e il rock degli Hania per un’estate con “Cuori in confusione”, un singolo entusiasmante, da ballare e da cantare. Alla vigilia dell’uscita del videoclip, abbiamo incontrato Roberta Faccani in un’intervista molto divertente e interessante.

Finalmente sta arrivando l’estate, torna la voglia di fare, di viaggiare e di stare bene. Un brutto periodo che ci buttiamo alle spalle per ricominciare alla grande, ma sempre con i “cuori in confusione”. E in questo periodo effettivamente siamo un pò tutti “cuori in confusione”.

Cuore e musica

Dopo questo lungo periodo di chiusura abbiamo voglia di ritmo, di groove, di serate calde con il profumo di zagare e doposole. Abbiamo voglia di innamorarci dell’amore e della vita. E la musica è da sempre complice e molto spesso artefice di storie da raccontare. Storie che sono fuoco e cenere che si alzano verso stelle che sono desideri appesi al cielo. In breve, amore che manda i “Cuori in confusione”.

Tutto questo concentrato in poco più di tre minuti di un lavoro discografico nato da un sodalizio tra Roberta Faccani e gli Hania.

“Cantare da tanti anni fa nascere il bisogno di ristimolarti, anche in modi diversi. Quant’è bello quando l’esperienza si unisce alla gioventù e si crea questa connessione che secondo me è ben riuscita“. Commenta così Roberta la nascita di questa collaborazione con Hania, in un’intervista che tra poco vedrete. Una chiacchierata dove Cuore e Musica la fanno da padroni.

Hania

Hania (cioè Spirito Guerriero), è una band romana di stampo principalmente pop rock, il cui line-up, attualmente prevede il cantante Vito Iacoviello, Laura Candela al basso e Luca Zamberti  alla batteria, a cui si aggiunge il nuovo chitarrista Nicolò De Maria. Una band che ha grinta da vendere e che ha già fatto strada nel panorama della musica italiana, anche se il loro primo lavoro, “Spirito Guerriero” risale solo al 2018.

Già con il brano “Al centro di un amore” avevano messo ben in chiaro lo stile deciso e potente della loro musica. Un mix di rock, classe e passione.

Ed è proprio con classe e passione che nasce questo featuring con Roberta Faccani.

Roberta Faccani

Dopo alcuni anni di teatro ho sentito l’esigenza di tornare alla discografia e con il mio staff stiamo preparando una nuova Roberta che si racconterà a trecentosessanta gradi in musica e verità, esplorando mondi sonori e vocali diversi dal passato”, dichiara Roberta. Eh già, un caleidoscopio sempre in piena evoluzione non può stare fermo.

Non ha bisogno di presentazioni e la sua voce è inconfondibile: una voce molto “black”, che non usa solo per “cantare”, ma per “interpretare” ogni brano in un modo straordinario.

Una voce che è emozione pura, sentimento e trasporto. Un’estensione della sua anima e del suo spirito libero. Perchè Roberta è uno spirito libero, un’artista, una cantautrice che ha risorse infinite, con una positività straordinaria e una creatività prorompente.

Roberta Faccani, la matrioska italiana, che ho avuto il piacere di intervistare, proprio in occasione dell’uscita del video di “Cuori in confusione”: intervista interessante, divertente, dove si è parlato del nuovo singolo, naturalmente, ma non solo.

Cuori in confusione

Sei sei sei, tu sei sei sei per me, l’unico modo per me”, un ritornello che entra in testa e non ne esce più. Destinato ad essere il tormentone estivo, senza se e senza ma.

Più che un featuring, è un duetto, perfettamente equilibrato negli spazi e nei tempi. Ritmo martellante, suoni e arrangiamenti modernissimi, dal taglio decisamente internazionale: un pop-rock di alta classe, che trova nella radio il proprio habitat naturale, ma che non sfigurerebbe affatto in un qualunque dj-set, meglio se in una rotonda sul mare.

Valore aggiunto di questo brano d’alta classe, naturalmente le voci: particolare quella di Vito, inconfondibile quella di Roberta. Un matrimonio perfetto che fa di “Cuori in confusione”, un brano che non può mancare nella vostra playslist.

Esperimento riuscito per una Roberta Faccani davvero in stato di grazia, che mette la propria esperienza al servizio della freschezza della band romana. Connubio perfetto.

Due chiacchiere con Roberta Faccani

Potevamo non fare due chiacchiere con Roberta, alla vigilia dell’uscita del videoclip ufficiale? Ecco quindi una manciata di minuti in compagnia di una delle più belle voci italiane, che ci racconta e si racconta in questa nuova avventura con gli Hania e i loro …cuori in confusione.

Info e Credits

Il brano ha già scalato le classifiche dei digitalstore e l’attesa per il videoclip è finalmente terminata.

Uno storyboard ben studiato. Un’equipe giovane, piena di idee, premiate dall’entusiasmo e dalla creatività. Questa la ricetta vincente del videoclip, in uscita il 20 giugno.

Musica di Giacomo EVA, testo di Roberta Faccani e Giacomo EVA, arrangiamento di Matteo Caretto, Nèra, direzione artistica Gianni Testa per la Joseba Publishing.

Potete seguire Hania su Facebook, Instagram e sul sito ufficiale, e Roberta Faccani su Facebook, Instagram, Twitter e sul sito ufficiale.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.