“Cocaina”: il nuovo singolo di Luca Coi Baffi

Cocaina” (Massima Calma) è il secondo singolo di Luca Coi Baffi. Il brano anticipa il primo EP ufficiale Devo parlarne con mio padre in uscita il 24 aprile 2024.

Cocaina

“Quando ero bambino non esistevano cieli neri, né occhi tristi, né conti al verde. Cresci e le cose iniziano a cambiare. Questa è la storia di un mio amico”.

La storia familiare del suo amico, narrata nella canzone, potrebbe essere la storia di ognuno di noi: lo è stata, potrà esserla o magari non lo sarà mai. Ci ricorda che però queste realtà esistono, sono tangibili e delle volte ci toccano da vicino e che nonostante tutte le difficoltà non bisogna mai mollare. Una storia, che ho vissuto anch’io, con un finale purtroppo tragico, detto senza remore.

È interessante notare come la canzone e soprattutto l’argomento trattato, rimandino al primo Vasco Rossi, quello di “Colpa d’Alfredo” e di “Siamo solo noi”: chitarre sporche e distorte, testi nudi e crudi, energia da vendere. Un piacevole ritorno al passato per quelli della mia generazione, orgogliosamente boomer.

Un singolo davvero potente, al di là del termine “punk” (ormai, permettetemi, usato ad minchiam), che si distingue dalla produzione attuale, ormai tutta uguale (scusate la rima).

E senza pettinature a stella, capelli colorati e atteggiamenti da rebel, che lasciano il tempo che trovano e che puzzano di falso lontano un miglio.

Ogni riferimento a certe band pseudo punk esibitesi all’ultimo Festival di Sanremo, è puramente casuale.

cocaina - luca coi baffi in primo piano, indossa una felpa grigia e un cappello di lana

Luca Coi Baffi

Un progetto di Luca Casentini, classe ’97, cantautore della provincia romana con un piede nel punk e l’altro nella canzone d’autore. Oscilla tra i due con frenetica eleganza e sin da giovanissimo è abituato a suonare tra la gente.

Il 15 febbraio è uscito il singolo d’esordio “Post-irrisione” cui è seguito “Cocaina” il 14 marzo.

Video & Credits

Il videoclip è stato realizzato dallo stesso Luca Coi Baffi (Luca Casentini) che appare all’inizio, nel mezzo e alla fine del filmato. Immagini in bianco e nero, montaggio, fotografia e riprese minimaliste quanto basta da renderlo comunque godibile.

Testo e Musica: Luca Casentini
Produzione artistica: Luca Casentini e Axel Ferrari
Rec, mix e master: Axel Ferrari
Hanno suonato: voce e chitarra – Luca Casentini; chitarra – Leonardo Passari; basso – Andrea Pochesce e batteria – Simone Costantini.

Potete seguire Luca Coi Baffi su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.



Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.