Inneschi: azioni a catena contro la violenza di genere al Polo del ‘900

Venerdì 21 ottobre, al Polo del ‘900 di Torino, si terrà l’evento ROSSO INDELEBILE 2.2 – INSIEME CONTRO LA VIOLENZA”. Evento facente parte del progetto “INNESCHI: azioni a catena contro la violenza di genere. Una mattinata, quindi, dedicata all’arte performativa che si pone al servizio dell’informazione e della prevenzione della violenza intesa come effetto delle disparità e degli stereotipi di genere.

Le collaborazioni

L’evento è aperto a tutte e tutti. E’ organizzato da Artemixia Aps in collaborazione con la rete di associazioni facenti parte del gruppo formazione del CCVD (Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne della Città di Torino) aderenti al progetto. Rete composta da Artemixia Aps (capofila), Amref Health Africa Torino, Casa delle Donne Torino, Cooperativa Mirafiori, Me.Dia.Re, Moica Piemonte, Se non ora quando? Torino.

Momento d’incontro tra associazioni cittadinanza e studenti

Un momento di incontro in cui la voce di artist* e attivist*si unisce a quella delle associazioni e incontra la cittadinanza e gli student* del Liceo Passoni. Intervengono Michela Favaro, Vicesindaca della Città di Torino, Ilaria Gritti, Coordinatrice alla cultura della Circoscrizione, Antonella Accardi Benedettini, Dirigente Scolastica Istituto Passoni. L’evento è realizzato con la collaborazione e il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 1 Centro Crocetta . Con il patrocinio della Regione Piemonte e del Consiglio regionale Piemonte.

Le espressioni artistiche e le performances si alterneranno in equilibrio tra interventi e momenti di approfondimento curati da alcune delle principali realtà associative che si occupano su tutto il territorio cittadino di sensibilizzazione e prevenzione alla violenza. Verranno coinvolte anche le giovani dell’associazione Break the Silence autrici del flash mob in Piazza Castello dell’aprile 2021 ispirato al Denim Day.

I dati del ministero dell’interno al 10 ottobre 2022

Presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale, il Servizio Analisi Criminale effettua, attraverso l’estrapolazione di dati statistici, l’analisi di tutti gli episodi delittuosi riconducibili alla violenza di genere. Particolare attenzione viene dedicata agli omicidi volontari attraverso lo studio e l’analisi di tutti i dati interforze acquisiti dalla Banca Dati delle Forze di polizia. Dati che vengono confrontati con le informazioni che pervengono dai presidi territoriali di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri.

Alla data odierna, si legge. Relativamente al periodo 1 gennaio – 9 ottobre 2022 sono stati registrati 226 omicidi, con 83 vittime donne, di cui 72 uccise in ambito familiare/affettivo. Di queste, 43 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner”.

Un obiettivo traversale alle politiche della città, le parole della vicesindaca Michela Favaro

La parità di genere – dichiara la Vice Sindaca di Torino Michela Favaro -, deve essere un obiettivo trasversale alle politiche della città. Al di là dei progetti specifici sulle pari opportunità, insieme alla prevenzione e al contrasto delle discriminazioni, in particolare della violenza di genere in tutte le sue forme. Priorità da riconoscere ancor di più con la pandemia che ha reso più grave il fenomeno della violenza domestica.

Dobbiamo pensare a tutte le donne che non hanno ancora rotto il silenzio e che vivono nel quotidiano le violenze per paura di essere lasciate sole. Su questo le istituzioni devono aumentare gli strumenti e le azioni concrete. Progetti come INNESCHI sono fondamentali per sensibilizzare e per prevenire la violenza di genere in particolare coinvolgendo le studentesse e gli studenti delle classi superiori.”

Bisogna innescare le nuove generazioni

“Per portare avanti la lotta al contrasto alla violenza di genere abbiamo bisogno senza alcun dubbio di “innescare” le nuove generazioni. Abbiamo bisogno di passare loro il testimone, di unire le nostre forze alle loro e ampliare e attualizzare la nostra capacità di raccontare il presente affinché siano raggiunti tutti gli strati della società”. Dichiara Rosalba Castelli, artivista, vicepresidentessa Artemixia.

Per questo vogliamo mostrare a queste studentesse e a questi studenti che hanno scelto l’indirizzo artistico, cosa è stato fatto da noi che usiamo l’arte come strumento per sensibilizzare le persone a una maggiore responsabilizzazione delle loro azioni. E per mostrare anche quali sono le azioni messe in campo dalle altre associazioni che lavorano sul territorio da decenni e hanno un ruolo importante nella prevenzione delle dinamiche di violenza e nella formazione di una cultura epurata dagli stereotipi di genere.

Auspico che, a partire dalla partecipazione a questo evento a più voci, possano unirsi alle nostre anche le loro giovani voci, alleate di un futuro che è già alle porte. Non siamo qui per sensibilizzare, ma per innescare. La lotta alla violenza è un fatto che riguarda tutte le generazioni”.

nata

Il progetto

INNESCHI non è solo arte della sensibilizzazione. INNESCHI diventa il progetto all’interno del quale si sviluppano tutte le azioni a catena contro la violenza di genere che verranno realizzate tra ottobre 2022 e luglio 2023 da 7 associazioni facenti parte del gruppo formazione del CCVD (Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne della Città di Torino).

Il progetto “INNESCHI: azioni a catena contro la violenza di genere” è vincitore del bando della Città di Torino. Macroarea «Promozione delle pari opportunità tra donne e uomini e prevenzione della violenza di genere contro le donne ».

Coordinamento contro la violenza sulle donne

Il Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne (CCVD), istituito dalla Città di Torino nel 2000 e ampliato al territorio provinciale nel 2010, costituisce la “Rete” dei soggetti che, ciascuno nel proprio ambito di competenza, mettono a disposizione esperienze e risorse. Ciò avviene in campo sanitario, psicologico, legale, giudiziario e di ordine pubblico, culturale, socio-assistenziale ed educativo al fine di tutelare i diritti fondamentali delle donne e offrire loro sostegno. Contrastando, così, la violenza e promuovendo una cultura del rispetto, della reciprocità e della parità tra donne e uomini.

Info e orari

L’evento si terrà presso il Polo del ‘900, via del Carmine 14 a Torino, dalle ore 11.30 alle ore 13.30.

Per info associazione.artemixia@gmail.com

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".