“Troppa realtà”: il nuovo inedito di Shel Shapiro

Troppa realtà” il nuovo singolo di Shel Shapiro, contenuto nel nuovo album di inediti “Quasi una leggenda”. Il progetto contiene i nuovi brani, inclusi i singoli già pubblicati “Non dipende da Dio”, “Vedrai Jerusalem” e “La leggenda dell’amore eterno”. Ma non è solo un album: è anche un libro in cui l’arte musicale di Shel Shapiro incontra l’arte del fotografo Guido Harari. 

Shel Shapiro

Ripercorrere la carriera di Norman David Shapiro, per tutti Shel “facile da ricordare, e si risparmia anche tempo”, potrebbe sembrare irrispettoso.

Autore, arrangiatore e produttore, ma anche attore di cinema, tv e teatro, è un artista a 360 gradi, testimone e protagonista delle trasformazioni culturali dagli anni ’60 ad oggi.

All’inizio della sua attività di musicista in Italia ha rappresentato con grandissimo successo la più efficace e credibile presenza “beat” nel panorama musicale nazionale. La sua musica è diventata colonna sonora di quella generazione e i suoi concerti, ancora oggi, riescono a catalizzare l’attenzione di un pubblico trasversale, dai “giovani” della beat generation anni Sessanta alle nuove generazioni.

Innumerevoli le collaborazioni artistiche, da Enrico Ruggeri a Quincy Jones e le partecipazioni come attore, da Leonardo Pieraccioni a Ella Lemhagen.

A dieci anni dall’ultimo disco di inediti torna con “Quasi una leggenda”.

Troppa realtà

Capita raramente di ascoltare una canzone per la prima volta e di trovarsi a canticchiarla immediatamente, senza praticamente conoscerne le parole. Ma con Shel Shapiro tutto è possibile, anche cercare di imitare quell’irresistibile accento italo-inglese, o anglo-italiano se preferite.

Troppa realtà” è una canzone dal forte impatto emotivo, che non passa inosservata e che lascerà il segno.

Un ritorno alla giovinezza per chi ascoltava le canzoni con la radiolina a transistor incollata all’orecchio e aspettava con ansia il venerdì per seguire la “Hit Parade” di Lelio Luttazzi.

Un tuffo nel passato, certo, ma con lo sguardo rivolto al presente, musicalmente parlando, più che mai attuale. Una canzone strutturata “come si faceva una volta”, ma dai suoni e dagli arrangiamenti modernissimi, in linea con la tendenza attuale: pop ballad allo stato puro

E naturalmente la voce dell’artista born in London, ma attualmente residente in Liguria: quella voce che ti accompagna delicatamente, magari mentre passeggi sul lungomare con il cane al guinzaglio e gli auricolari nelle orecchie. E questa è davvero “Troppa realtà”, per chi, come me, ha il piacere di incrociarlo quotidianamente.

Ma poi, come si sta? A metà! Forse ubriachi da troppa realtà. E quanti sogni ho consumato, e notti che ho passato per te.

shel shapiro - la copertina del nuovo album

Video & Credits

Videoclip versione “lyrics video”, impreziosito dagli scatti del Maestro Guido Harari, il fotografo della musica per eccellenza. Non serve altro per gustare al meglio la canzone.

Testo e musica: Andrea Gallo e Gigi De Rienzo. Produzione artistica: Filadelfo Castro.

Troppa realta” (Azzurra Music) è disponibile in radio, in streaming e in digital download dal 14 ottobre.

Potete seguire Shel Shapiro su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale, e ascoltare l’album “Quasi una leggenda” cliccando qui.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.