Elisa Bellesi e i Sümelga: “Nella tua stanza” è il singolo d’esordio

Nella tua stanza” è il nuovo singolo dei Sümelga, in collaborazione con Elisa Bellesi, astro nascente della musica bresciana, al suo esordio con un singolo.

Nella tua stanza

Il brano parla delle difficoltà nel rapportarsi in una relazione, nel far fatica a fare uscire i sentimenti, ma anche i problemi e le proprie insofferenze.

Un clima intimista che si apre all’ascoltatore da due punti di vista diversi: quello maschile più scanzonato, e quello femminile più fermo e consapevole.

Canzone intervallata da un assolo che ricorda il buon vecchio rock italiano anni ‘90.

La conclusione con l’unione delle voci è la storia che si completa.

elisa bellesi e sumelga - la copertina del nuovo singolo che raffigura il palazzo con l'insegna di un vecchio cinema

Elisa Bellesi 

Bresciana, all’età di 8 anni si avvicina al mondo bandistico attraverso lo studio del trombone, che le permette di iscriversi e diplomarsi al Liceo Musicale “Camillo Golgi” di Breno (BS).

Attraverso il percorso liceale inizia lo studio della chitarra come secondo strumento e del canto come terzo. Diplomata, si iscrive al triennio di Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, nella classe di trombone.

Durante il 2022 la passione per il canto si fa sempre più intensa, portandola a formare gruppi di genere pop-rock, per poi creare un duo acustico di nome Meskame. Parallelamente segue diversi corsi di canto e inizia a comporre alcuni inediti e reinterpretazioni di brani.

Lo studio e la passione per il canto la portano nel 2023 a partecipare all’esame di ammissione per la classe di canto pop-rock al Conservatorio Statale “G. Verdi” di Ravenna, a cui è stata ammessa.

Sümelga 

Il progetto nasce a metà del 2022 dalla mente di Matteo e Mirko Scarpellini (Moon RecordBs la “B”Muta). L’idea è quella di materializzare il connubio band ed etichetta musicale. A inizio 2023 viene aggiunto un nuovo componente, Leo Rizz al basso, per avvicinare alla collaborazione col suo studio ed avere un più ampio livello tecnico negli arrangiamenti. Il 17 febbraio 2023 esce il primo singolo, “Fuori c’è la nebbia“, pezzo scritto da Matteo Loda qualche anno prima e restaurato per il progetto Sümelga.

Il 10 marzo 2023 esce una seconda versione di “Fuori c’è la nebbia” in acustico, che rende il brano più dolce anche via di un cantato più pulito. Ad inizio aprile nella band si aggiunge un quarto elemento Fabrizio Boventi, detto Pepper, alla batteria. Il 24 aprile 2023 esce un altro brano in acustico, “Sopra il caos“, brano scritto appositamente per il progetto.

Il 29 maggio 2023 uscirà invece il remix in versione rock, dove, per la prima volta, potranno esprimersi con i loro strumenti. La band è influenzata da parecchi generi dal rock più canonico all’heavy metal, senza trascurare l’indie e il pop melodico, aggiungendo influenze elettroniche.

Nella tua stanza” (MOON RECORDbS) è disponibile dal 10 novembre su tutte le piattaforme digitali.

Potette seguire Sümelga su Instagram e sul canale YouTube; potete seguire Elisa Bellesi su Instagram e sul canale YouTube e ascoltare il brano su Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.