Ennio Salomone fuori con un nuovo singolo, intitolato “Io non ti ho detto niente”, arrangiato da Claudio La Gumina e Gerlando Accurso.
Io non ti ho detto niente
“Ma tu pensa che la casa, che abbiamo costruito, è crollata con la pioggia, ma mi sono divertito. Ma tu pensa che il dottore, s’innamora del paziente, c’è chi ha fatto già il tuo nome, ma io non ti ho detto niente”.
Un ritornello divertente, dal testo parecchio surreale, ma che entra direttamente in testa.
No autotune, no reggaeton, no elettronica: per me è una nota di merito.
Una canzone genuina, molto ben costruita, roccheggiante il giusto, che non disdegna sintetizzatori e schitarrate; senza dimenticare la voce, molto particolare e personale, scartavetrata quel che basta da potersi considerare un marchio di fabbrica.
Dice al riguardo lo stesso Ennio Salomone: “Dentro c’è la Sicilia, la terra abbandonata dalla protagonista, vi sono i luoghi reali, gli spazi dell’anima, la nostalgia e la consapevolezza di un passato destinato a rimanere perfetto, intatto e cristallino proprio perché immortalato oramai nel ricordo più profondo”.


Ennio Salomone
Classe 1987, è un cantautore e musicista siciliano, trapiantato tra Roma e Milano. Negli anni ha vinto svariati festival di musica indipendente e d’autore, si è esibito in giro per l’Italia e ha collaborato e cantato in diversi progetti discografici.
Nel 2015 si è trasferito a Roma dove ha iniziato un’intensa attività concertistica, aprendo i concerti a Francesco Tricarico, Pippo Pollina e si è esibito in giro per la penisola, in full band e da solo con la chitarra.
Nel 2017 è uscito il suo primo disco “Se passeggio faccio prima”, prodotto da Stefano Borzi, di cui fanno parte i singoli “35 minuti di bacio” e “Ludovica”.
Nel 2020 pubblica “Fastidio” e nel 2021 “Come un disco rotto”, entrambi prodotti da Dario Giuffrida.
Video & Credits
Videoclip relativamente semplice, ma efficace, ideato e montato da Pietro Taronna: autobus, aerei, auto e treni in legno, che rimandano ai giochi dei nostri nonni, o bis nonni a seconda dell’età. Senza dimenticare la bambola di pezza, che si può interpretare in diversi modi, o a seconda dei gusti.
Testo e musica: Ennio Salomone.
Arrangiamenti: Claudio La Gumina, Gerlando Accurso, Ennio Salomone.
Mix e mastering: Dario Giuffrida.
“Io non ti ho detto niente” (Maqueta Records) è disponibile in radio, in streaming, in digital download e su YouTube dal 16 luglio.
Potete seguire Ennio Salomone su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.