#Sanremo 05: #involosoprasanremo, senza paracadute

#Sanremo 05 #involosoprasanremo

Il PrimaFestival deve chiudere, è inutile come un semaforo a Napoli!

Finalissima. Gruppo d’ascolto, molto ferrato (certi scienziati), a casa Cesaretti Salvi, Roma, Italia.

3 ore prima dell’inizio eravamo così talmente d’accordo sui possibili vincitori che sono volate capocciate ovunque. Apre Matteo Romano, pischellissimo, accompagnato dai genitori, e dopo che si è tolto l’apparecchio canta. Giusy Ferreri con vestito vedo, non vedo, ma poi mi sono detto che cazzo vedo a fare… Rkomi canta, e subito dopo fa un pistolotto sul suo nuovo album, etc etc. Machicazzotelohachiesto!

Entra la Ferillona nazionale, che dieci anni fa, è bona pure mò. Iva Zanicchi punta di diamante della mia squadra al FantaSanremo è carica come una molla, ennesima standigovescion. Momento Aka 7even, uno dei maggiori esponenti della categoria “e chi cazz’è?”. Canta Ranieri, che anche stasera deve essersi dato due pennellate di nero in testa, altrimenti non si spiega. Noemi, che canta subito dopo, si è data due pennellate di rosso, sicuro. Adesso è il momento allegria, canta Fabrizio Moro. Dopo 4 sere Dargen D’Amico non è più vestito da divano della nonna.

Ferillona

Torna la Ferillona a #sanremo 05, abbraccia il figlio di Amadeus e Giovannona, lui purtroppo non allunga le mani. Elisa ha una lunghissima scollatura, il contenuto è assente! Canzone ed interpretazione, al top.

Irama non tradisce la sua capacità di non indovinare il look e sfoggia una giacca con sopra talmente tante catene che neanche a Rebibbia. Michele Bravi per non sentirsi da meno, veste un mantello sopra una maglia tutta pomellata. Ora pubblicità. Sono le 22:46, mancano ancora 100 canzoni ed io devo bere una bottiglia di caffè, mixata con la redbull, altrimenti mi addormento tra 3, 2, 1.

#CiaoCaio è un pezzo che suonerà ovunque, ma il look della cantante lo detesterà anche la stilista che lo ha realizzato. Gonna a forma di cesso: e ho detto tutto.  Emma tutta tempestata di pizzo in trasparenze, belle trasparenze.

Stasera, ve ne sarete accorti, dopo essere stato virologo, allenatore di calcio e politologo, sono diventato stilista. Problemi? Ma solo io faccio fatica a capire le parole della canzone di Mahmood e Blanco, soprattutto quando canta il primo?

E’ il turno di Highsnob&Hu della famosa ditta “e chi cazz’so?.

Mengoni

Il sorpresone Mengoni canta per circa due minuti, giusto L’essenziale.

Sangiovanni porta la sciarpa del Milan ad Amadeus, interista, che oggi le ha prese nel derby. Forza Milan, sempre!

La giacchetta di Morandi sembra quei fuochi d’artificio durante la festa del santo patrono, scintillante. Rettore nella piaga, anzi no il Ditonellapiaga, ma è tutta questione di Chimica (bella battuta v’è? Ho sonno, è abbastanza chiaro?).

Ancora pigiama per Yuman, ma dal color chiaro stasera, bo! Lauro stasera è vestito, domani di che cazzo si parlerà?

Anche Ana Mena è vestita, troppo però! Tana per Tananai. Sono stanco è evidente!

In fondo sono solo le 00:40 e manca ancora un bel pò di roba. Datemi una roipnol, vi prego!

Penultimo in gara, er canotta. Giovanni Truppi. A me piace molto. Si chiude con Le Vibrazioni che, finalmente portano Vessicchio a dirigere sul palco.

Classifica

Tananai 25, Ana Mena 24, Giusy Ferreri 23, Le Vibrazioni 22, Yuman 21, Highsnob e Hu 20, Giovanni Truppi 19, Iva Zanicchi 18, Rkomi, 17, Ditonellapiaga e Rettore 16, Noemi 15, Achille Lauro 14, Aka 7even 13, Fabrizio Moro 12, Matteo Romano 11, Michele Bravi 10, Dargen D’Amico 9, Massimo Ranieri 8, La rappresentante di lista 7, Emma 6, Sangiovanni 5, Irama 4.

I tre che mancano si sfidano. Che rottura di palle. Votano le tre giurie e quindi the winner is: Gianni Morandi 3, Elisa 2, Mahmood e Blanco 1.

#sanremo 05 è terminato. Buonanotte, anzi buongiorno. 

Antonio Di Trento
Antonio Di Trento
Conduttore radiofonico, Laureato in Lettere e Filosofia, specializzazione in Storia e Critica del Cinema presso l’università Sapienza di Roma; responsabile ufficio stampa della casa editrice “26 Lettere”, referente stampa della Federazione Italiana Cuochi. Il suo blog :Evasioni Innocenti. Dice di sé: “Sono nato in riva al mare, ieri con decorrenza oggi. Mi piace la leggerezza, in qualunque salsa. Se mi alzo presto dal letto mi siedo sul divano e ci resto fino alle 11, poi colgo l’occasione e realizzo, ma sempre con la testa staccata dalle spalle. Certe volte sembro lento come un messicano, altre veloce come speedy Gonzales (che sempre sudamericano è). "Mi piace lo zucchero che scende nel caffè, con una goccia di anice". Le donne, la radio ed il cibo, sono le uniche passioni della mia vita, il resto mancia”.