#Sanremo 04: #involosoprasanremo, senza paracadute

#Sanremo 04 #involosoprasanremo

Il PrimaFestival deve chiudere, è inutile come un cucchiaino per chi prende il caffè senza zucchero!

Seratone cover, dove se ne sentono e vedono di ogni. Noemi, o quello che ne rimane, fa un pezzo della mitica Aretha (Natural women). Una bomba! Truppi arriva pure stasera in canotta. Mi sembra chiaro che c’è stata una svendita a Sanremo. Con lui Capossela, con la giacca e Mauro Pagani, con la giacca. Cantano De Andrè. Alla fine tutti entusiasti, tranne Capossela che ci sta chiaramente facendo un favore! Rita Marcotulli, una delle pianiste italiane più clamorose in assoluto, accompagna Yuman, già col pigiama, che canta Sinatra. Riuscito a metà, ma Rita forever. Ops, mi ero dimenticato di dire che è arrivata la co-conduttrice, e fa parte della categoria “e chi cazz’è?”. E adesso tutti in coro.

Beppe Vessicchio, Beppe Vessicchio!!!

Il maestro è sul palco con Le Vibrazioni e la cantante di Sophie e The Giants. Cantano un pezzo di un Bond, James Bond. Sangiovanni è accompagnato dalla Mannoia, roba che ti capita una volta nella vita. Pezzo emblematico di Bertoli: “A muso duro”. Quello che di certo non manca a Sangiovanni. La co-conduttrice di #sanremo 04 parla nel suo dialetto. Io booooo. Sarà stata un’idea del favoloso e straordinario gruppo di autori del festival.

Emma e Francesca Michielin cantano Britney Spears. La cantano solo però! Poi Morandi, Jovanotti e Mousse T, roba che se ci calavamo un acido non riuscivamo a metterli insieme. Medley dei brani di successo dei due. Certo se volessero fare tutti quelli di Jova basterebbe 1 ora, per fare tutti quelli di Gianni Morandi, una vita.

Elisa canta “Flashdance”, Elena D’Amario fa Irene Cara. Peccato per la mancata scena della sedia con l’acqua. Achille Lauro si toglie una grande soddisfazione, cantare con la Bertè. Noi ci togliamo la soddisfazione di vedere le gambe di lei, oggi più di ieri. Entra di nuovo la co-conduttrice, vestita da maggiordomo.

Drusilla dove cazzo sei?

Matteo Romano insieme a Malika. Altro giro dove Matteo manco nei sogni lo sognavi un giorno… Stasera è la sagra dei sogni che si avverano. Irama canta con Grignani, e per i primi minuti tutto bene, tutto bene, tutto be…oh mio Dio.  Rettore e Ditonellapiaga, “Nessuno mi può giudicare”. Donatella  va nella plastica oppure nell’umido?

Iva nostra, gagliarda e tosta, canta Milva. La Zanicchi sul tetto del mondo. Ho già scritto che Ana Mena è bona? Rocco Hunt che gli ha scritto quel pò, pò, di capolavoro, l’accompagna in un medley sconclusionato, come il pò, pò di capolavoro di cui sopra.

La Rappresentante di lista cantano un pezzo di Phil Spector insieme a tutti i candidati della lista stessa (Ginevra, Margherita Vicario, Cosmo), che comunque partecipano nella categoria “chi cazz’so?. Massimo Ranieri e Nek. Perdonali Pino (Daniele) non sanno cosa hanno fatto! Ritorna Jovanotti. Non posso commentare l’esibizione, perché sinceramente, e ve lo dico con estrema serietà: non l’ho capita.

Cremonini dove sei?

Linea alla nave. Oriettona e Rovazzone presentano i Pinguini etc etc (mi stanco a scrivere tuto il nome). Michele Bravi canta Battisti. Cristo pietà. Mahmood e Blanco cantano “Il cielo in una stanza”. Applausi dal pubblico. Oramai possono cantare qualsiasi cosa, la gente sta in loop su di loro. Rkomi e Calibro 35. Andava tutto bene, poi lui si leva la giacca e scopre le ascelle. Va in difficoltà tutta la prima fila dell’Ariston.

Ake 7ven e Arisa. Omaggio ad un grande Alex Baroni. Se solo il ragazzo si ricordasse le parole. Arisa, come sempre, voce top!  Hu e Highsnob, scritto appositamente alla rovescia per “Mi sono innamorato di te”. C’è anche un tale di nome Mister Rain. Tutti in coro: “chi cazz’è?”. Non pervenuti. Dargen D’Amico canta “La bambola”, cioè, ci prova. Voto indefinito, oppure se volete alla cazzo di cane!

Apertura cassa 4, Giusy attesa in cassa 4. Chi è? Si, avete indovinato, la Ferreri. Dopo Bravi anche lei, con Andy dei Bluvertigo, ha proposto un brano di Battisti, e anche lei come Bravi, disastro! “Uomini soli” è il pezzo che sceglie Fabrizio Moro, anche per rafforzare quell’idea di cantante allegro che lui si porta dietro. Mi viene da dire/scrivere: ma Dio delle città, stasera dove sei? Chiudono gara cover Tanannai con Rose Chemical (iscritto alla categoria “chi cazz’è?”), omaggio alla Raffa nazionale, mah… (troppo sintetico il giudizio?).

Stop al televoto

Finito #Sanremo 04. Classifica solo delle prime tre posizioni: Elisa 3, Mahmood e Blanco 2, Gianni Morandi e Jovanotti vincono la serata cover. Ma davvero? Stasera non prendete impegni, c’è la messa finale!

Ps. Non conosco il nome della co-conduttrice, motivo per il quale non l’ho scritto mai. Mettetevelo voi.

Scusate se non trovate la classificona, ma Amadeus l’ha letta come si leggono le istruzioni di un concorso a premi e quindi non gli stavo dietro. Vafancul!

Antonio Di Trento
Antonio Di Trento
Conduttore radiofonico, Laureato in Lettere e Filosofia, specializzazione in Storia e Critica del Cinema presso l’università Sapienza di Roma; responsabile ufficio stampa della casa editrice “26 Lettere”, referente stampa della Federazione Italiana Cuochi. Il suo blog :Evasioni Innocenti. Dice di sé: “Sono nato in riva al mare, ieri con decorrenza oggi. Mi piace la leggerezza, in qualunque salsa. Se mi alzo presto dal letto mi siedo sul divano e ci resto fino alle 11, poi colgo l’occasione e realizzo, ma sempre con la testa staccata dalle spalle. Certe volte sembro lento come un messicano, altre veloce come speedy Gonzales (che sempre sudamericano è). "Mi piace lo zucchero che scende nel caffè, con una goccia di anice". Le donne, la radio ed il cibo, sono le uniche passioni della mia vita, il resto mancia”.