Tutti i film di Natale in programma in TV e in streaming nella serata della Vigilia. Da RAI a Mediaset, Da Netflix a Amazon Prime Video e Mediaset Premium
La tradizione vuole che la famiglia italiana trascorra la Vigilia davanti a un buon film di Natale, possibilmente al cinema, ma non quest’anno.
Quest’anno, purtroppo, ci scordiamo il film preceduto dal Mc Donald per i bambini, o dalla cenetta a lume di candela nel ristorante escluvio per le coppiette, oppure ancora i grandi cenoni natalizi da trattoria.
Questo Natale si sta a casa.
Per questo, tutte le emittenti televisive si sono attivate più del solito per inserire in palinsesto film no stop da vedere e rivedere, prediligendo la programmazione per i bambini.
Non restano certo indietro le Pay TV, con una programmazione davvero interessante, classica o controcorrente.
Film in uscita in streaming
Certo, non deve essere facile stare a galla per le produzioni cinematografiche, tant’è che quest’anno diversi film che normalmente avremmo visto al cinema, sono usciti o usciranno in streaming.
E’ la scelta di Warner Bros per il cinepanettone della coppia Boldi-De Sica “In vacanza su Marte“, disponibile dal 13 dicembre su Amazon Prime Video e dal 7 gennaio anche su SKy PrimaFila.
Per chi ama i thriller, Chili e The Film club offrono il noleggio o l’acquisto dell’ultimo lavoro cinematografico di Mauro John Capece “La Danza nera“, protagonsti Franco Nero e Corinna Coroneo.
Netflix propone una ricca serie di classici natalizi, tra cui “Una serie di sfortunati eventi“, “Willy Wonka” e il classico e immancabile “Grinch“.
Sky, invece, propone on demand “Christmas and Co.“, oltre ad una nutrita passerella di film per bambini.
Infine, maratona Harry Potter sul canale Cinema 1 di Mediaset Premium, ma, se preferite la commedia, su Cinema 3 va in onda “La banda dei Babbi Natale“.
I film del 24 dicembre
Programmi RAI
Su Rai1 attenderemo insieme ad “Heidi” la mezzanotte. Rai 2 ci porta “Alla ricerca di Dory” e a seguire, sempre su Rai 2, assisteremo ad “Un Natale molto bizzarro“.
Rai3, ci porta al Circo, con il 44° Festival del Circo di Montecarlo, mentre Rai4 propone “Eragon” alle 19.15 ed alle 21.20 “Edward Mani di forbice“.
Rai Premium alle 21,20 ci farà trascorrere il “Natale in casa Cupiello“, diretto da Edoardo De Angelis e tratto dall’immortale commedia di Eduardo de Filippo.
Infine, per chi ama le comiche, su RaiMovie, “Stanlio e Ollio – Il loro momento magico“.
Programmi MEDIASET
Mediaset preferisce dei grandi classici del passato.
Su Italia 1 partirà fin dal mattino presto una serie di film no stop. Da “Pippi Calzelunghe” a “Capitan Kid“, passando per “Balto“.
Rete4 alle 21,20 trasmetterà “Sette spose per sette fratelli“.
Canale 5, invece, sceglie la musica con il Concerto di Natale dall’Auditorium della Conciliazione di Roma, lo storico evento televisivo, organizzato da Prime Time Promotions. Tra gli artisti sul palco, Malika Ayane, Antonino, Arisa, Andrea Griminelli, Emma, Roby Facchinetti, Moreno, Nek, Tosca e Ron, Renato Zero
Altri canali del DTT
La7 va sul sicuro con “Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno” di Steven Spielberg, seguito da “Il destino di un cavaliere” con Heath Ledger.
Tv8 ci promette “Un Natale con i fiocchi“, mentre Iris predilige l’azione, con la maratone di “Die Hard“, da “Trappola di Cristallo” a “Duri a morire“.
La5 va sul romantico con “Il destino sotto l’albero“.
Non può mancare un pò ovunque “Una poltrona per due“, film cult del 1983 con Eddie Murphy
Infine, per concludere, vi vogliamo lasciare con un pensiero natalizio: “È la vigilia di Natale e andremo a festeggiare il fatto di essere giovani e di essere vivi“.



