L’associazione “Il Pellicano” dona scarpe, borse e cinture agi Asili Notturni Umberto I di Torino

L’iniziativa benefica dell’associazione “Il Pellicano” a favore degli Asili Notturni Umberto I di Torino

Non esiste un momento giusto per fare beneficenza. Una buona azione non si misura, non si pesa, non si quantifica. Piccola o grande che sia è sempre un gesto che regala un sorriso, risolve o allieva una situazione ed in ogni caso dona sempre speranza.

Ieri mattina, 21 dicembre 2020, l’Associazione “Il Pellicano” in collaborazione con l’Associazione Calzolai Italiani, ha voluto regalare un sorriso donando 500 paia di scarpe da uomo, donna e bambino, cinture e borse agli Asili Notturni Umberto I di Torino, alla presenza del suo Presidente il dott. Sergio Rosso, sempre in prima linea a battersi per assistere i più bisognosi.

Associazione il Pellicano e solidarietà, nella foto il presidente dell'associazione stringe la mano ad un rappresentante degli Asili notturni
Il Presidente degli Asili Notturni di Torino dott. Sergio Rosso e il dott. Ledo Pavanello

Gli Asili Notturni di Torino

Gli Asili Notturni di Torino non hanno bisogno di presentazione. Una lunga storia nella città di Torino li pone da sempre in prima linea per sostenere gli ultimi. Si potrebbe definirla una fabbrica con ingranaggi ben funzionanti che forniscono ricovero, sostegno e aiuto medico ai meno fortunati.

L’Associazione “Il Pellicano” o per meglio dire la “Cassa di mutuo soccorso e previdenza sociale il Pellicano” è un’associazione no profit di recente costituzione, alla quale mi onoro di appartenere, nata dall’impegno e dalla volontà di professionisti in vari settori, artigianali, commerciali e professionali, persegue l’obiettivo di aiutare le famiglie più disagiate secondo i principi della solidarietà e della mutualità, senza fini speculativi né di lucro.

Un passato ancora piccolo, ma un futuro pieno di progetti ed iniziative tutte in costruzione.

Associazione Il Pellicano

Partiti da Bologna, dove Il Pellicano ha la sua sede operativa, un furgone ed un’auto carichi di scatoloni pieni di scarpe e cinture, la carovana della solidarietà è arrivata a Torino poco prima dell’ora di pranzo ed ha consegnato, direttamente nella sede degli Asili in via Ormea 119, il suo prezioso carico di aiuti.

Mai come in questo momento la solidarietà deve essere al centro dell’attenzione di ognuno di noi, la pandemia ha stravolto non solo le nostre abitudini e consuetudini ma ha cambiato la nostra vita, a volte distruggendo con l’impeto di un maremoto ogni nostra certezza.

Le chiusure giustificate dalle necessità di salvaguardare la salute della comunità, hanno costretto molte imprese a chiudere e molti lavoratori, attualmente in cassa integrazione, non sanno più quale sarà il loro futuro.

Parola d’ordine: Solidarietà

Proprio in questo periodo di grande difficoltà l’aiuto reciproco deve svilupparsi attraverso iniziative benefiche e di solidarietà che permettano a coloro che più di tutti hanno subito gli effetti negativi di questa emergenza sanitaria di poter trovare conforto e incoraggiamento.

Molte sono le iniziative che l’Associazione Il Pellicano ha in cantiere e che svilupperà, grazie anche all’aiuto imprescindibile degli Asili Notturni nei prossimi mesi.

Una collaborazione preziosa, ma anche una spinta ed uno stimolo, perché l’Associazione possa andare sempre avanti, piena di energia e di progetti nuovi.

Il mio grazie di cuore ai membri di questa squadra che nonostante le difficoltà del periodo non negano di contribuire mettendo a disposizione la propria professionalità ed il proprio tempo.

Grazie a tutti. Non smettiamo mai di credere nelle buone azioni. Piccole o grandi che siano, sono sempre preziose!!

Potete seguire le iniziative dell’associazione Il Pellicano sul sito ufficiale www.associazioneilpellicano.org

Avv. Luciano Zagarrigo
Avv. Luciano Zagarrigo
Avvocato dal 1997, Cassazionista dal 2016 Dice di sè :“Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi ed ascoltare” diceva Sir Winston Churchill… Nella vita come nel lavoro resta sempre un buon consiglio, e nella mia professione spesso ti salva la vita. In questo incredibile mestiere, si incrociano molte storie, coppie che si separano, bambini confusi, aziende che falliscono e lavoratori in difficoltà, ma anche famiglie che nascono così come imprese che si creano. Qualunque sia la divergenza da risolvere, la lite da sedare, non si deve mai dimenticare che al centro di ognuna di queste storie, ci sono persone, donne, uomini, bambini, imprenditori, persone che a volte hanno solo sbagliato il tempo, il tempo giusto per parlare o quello per ascoltare…Oltre 20 anni di professione con l’entusiasmo di chi vuole sempre immaginare, costruire ed osservare, cosa accadrà nei prossimi 20...”