Francesca Picozzi, Parlarne aiuta, il libro della psicologa più amata su TikTok

Francesca Picozzi, millennial e psicologa clinica con una specializzazione in consulenza sessuale, ha uno dei profili TikTok italiani più seguiti sui temi della salute mentale. Con Parlarne aiuta, edito da Longanesi, la Picozzi introduce e insegna a capire che forma ha la nostra ansia.

Vorrei che questo libro fosse una scoperta dentro di te

“Vorrei che questo libro fosse una scoperta dentro di te. Un’avventura alla ricerca di chi sei tu, di quello che senti dentro, di che forma ha la tua ansia e di quel che pensi quando ti guardi allo specchio. Questo libro serve a offrirti informazioni e risposte per aiutarti a comprendere cosa ti succede quando stai male e vivi sensazioni che sfuggono alle esperienze considerate “normali”. Al termine di ogni capitolo troverai alcune domande e dello spazio bianco. Puoi usarlo per rispondere, o farci quello che vuoi: quello spazio è tuo, sei tu che decidi, e il modo in cui lo riempirai renderà la copia che hai tra le mani unica al mondo. Come te. Lo so che hai paura, lo so che provi rabbia, hai pienamente ragione. Ma ti prego, non pensare, solo perché la strada è dura, di non poter trovare un posto nel mondo in cui ti senti te stess*.

copertina del libro di Francesca Picozzi parlarne aiuta. lei in mazzo busto con camicia azzurra a quadri

Aiutare gli altri a stare meglio, l’obiettivo di francesca Picozzi

Magari farai un po’ più di fatica, ma ti giuro che nasciamo tutti con la possibilità di star bene, a prescindere dalle condizioni di partenza, e tu meriti di stare bene. Io, nel mio piccolo, faccio questo. Aiuto gli altri a stare meglio e in questo libro vorrei provare a farlo anche con te, aiutarti a conoscerti meglio, capire le origini delle tue paure, della tua ansia. Lo so, non è abbastanza, ma proverò a fare di più, te lo prometto, sono dalla tua parte. Tu parlami“. Cosi scrive la psicologa nelle pagine introduttive.

Per chi volesse leggere le prime 20 pagine di Parlarne aiuta di Francesca Picozzi può farlo cliccando qui

La salute mentale dei ragazzi: un ‘emergenza mondiale

La salute mentale dei più giovani è un’emergenza mondiale. C’è un solo rimedio possibile: parlarne. Francesca Picozzi lo fa ogni giorno con il linguaggio che caratterizza i ragazzi: tramite il social più amato da loro, appunto TikTok. Un adolescente su sette soffre di problemi di salute mentale e la pandemia ha peggiorato le cose. Tuttavia negli ultimi due anni il tema del disagio psicologico è diventato sempre più presente sui social, in particolare su TikTok, e oggi l’87% dei ragazzi dice di aver pensato di chiedere un aiuto psicologico dopo aver letto post o visto video sull’argomento, su TikTok o Instagram.

ragazzi in un campus scolastico seduti intorno a un tavolo all'aperto
studenti adolescenti foto su licenza CC

Parlarne aiuta , il libro

Nel suo primo libro, con il tono colloquiale e diretto dei suoi video, affronta il problema più “caldo” tra i giovani: l’ansia i tutte le sue sfaccettature, da quella legata alle prestazioni
scolastiche o di ingresso nel mondo lavorativo, a quella suscitata dalla difficoltà delle relazioni familiari, sentimentali e sessuali. Capitolo dopo capitolo Francesca aiuterà i lettori a
comprendere di non essere i soli a sentirsi “inadatti” al mondo in cui viviamo e li condurrà per mano a leggere sempre meglio le proprie emozioni. Perché conoscersi e accettarsi è il solo modo per crescere in modo equilibrato, senza diventare preda dei propri mostri interiori e senza ansie.

Francesca Picozzi

Francesca Picozzi, classe 1995, psicologa clinica specializzata in consulenza sessuale, è diventata famosa grazie a TikTok dove, con video semplici e linguaggio fresco, parla di salute mentale agli adolescenti. Il suo profilo, che oggi conta oltre 140 mila follower e 4 milioni di like è diventato una bussola per i ragazzi sin dagli inizi della pandemia grazie ai temi trattati: l’ansia, il disagio di chiedere e trovare aiuto psicologico. Parlarne aiuta! È il suo primo libro.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".