Lee e Andrew Child, l’ultimo caso di Jack Reacher : “Nessun piano B”

La saga di Jack Reacher è una delle più famose della letteratura moderna. Da pochi giorni in libreria l’ultimo avvincente thriller di Lee e Andrew Child: Nessun piano B, edizioni Longanesi. Il personaggio è stato creato dallo scrittore Lee Child, che gli ha dedicato ben 25 romanzi, a partire da da Zona pericolosa del 2000 .Una saga da oltre 100 milioni di copie,2 film con Tom Cruise e ora anche una serie tv su Amazon Prime. Un nuovo caso conduce il “cavaliere errante” Jack Reacher nella verde terra del Colorado. Insomma
  «Jack Reacher si è ampiamente guadagnato un posto nel pantheon degli eroi americani.» Questa l’opinione del The New York Times.

copertina del libro di lee e andrew child un uomo di notte in una strada con lampione in piedi davanti ad un auto a fari accesi

Nessun piano B

«Jack Reacher arrivò a Gerrardsville, in Colorado, a metà mattina di un lunedì, due giorni prima che gli uomini della Minerva si incontrassero in segreto per la terza volta. Aveva trovato un passaggio su un camion che doveva consegnare un carico di balle di alfalfa a una fattoria a sud della città, e percorse l’ultimo chilometro e mezzo a piedi. (…)
Si fermò a guardare i monti per un istante, poi vide una donna camminare in quella direzione. Era sull’altro lato della strada, diretta a ovest, quasi all’incrocio. Il semaforo pedonale era rosso. All’angolo opposto c’era un uomo, che aspettava diventasse verde. E un bus stava per passare in mezzo a loro, diretto a nord

La trama del thriller

Nella tranquilla cittadina di Gerrardsville, sotto il cielo azzurro del Colorado, una donna muore investita da un autobus. La polizia archivia il caso come suicidio, ma non è così. E lo sa bene Jack Reacher che ha assistito alla scena e ha visto un uomo con felpa grigia e jeans muoversi furtivamente, afferrare la borsa della donna e spingerla sotto le ruote del mezzo. Poco dopo, un altro omicidio viene classificato come incidente e Reacher comincia a credere che non si tratti di una coincidenza. Il suo intuito gli dice che c’è un assassino a piede libero e che quell’assassino deve essere consegnato alla giustizia. Quello che invece Reacher non sa è che questi crimini sono parte di un piano molto più grande: un piano che lega tra loro un piromane in cerca di vendetta, un ragazzo in affidamento in fuga e un gruppo di persone che cospira segretamente contro la città.

In questo piano terribile, non c’è spazio per gli errori, ma ne commettono uno grave: non considerano Reacher una minaccia. «C’è troppo in gioco per iniziare a scappare dalle ombre» dicono, ma Reacher non è un’ombra. È carne e ossa. Un concentrato implacabile di forza. E quando la minaccia si chiama Jack Reacher, non c’è nessun piano B che tenga.

Per chi vuole immergersi nelle prime 40 pagine del libro può farlo cliccando qui

immagine con l'attore tom cruise in piedi tratta dal primo fil della saga
immagine frame del film con Tom Cruise (licenza CC)

Jack Reacher, i film e la serie

I film dedicati a Jack Reacher sono due, giunti al cinema nel 2012 e nel 2016, entrambi interpretati da Tom Cruise. Due titoli che fanno riferimento ad altrettanti romanzi omonimi di Lee Child, La prova decisiva (One Shot) del 2008 e Punto di non ritorno (Never Go Back) del 2015. Jack Reacher – La prova decisiva, diretto da Christopher McQuarrie. Jack Reacher – Punto di non ritorno, diretto da Edward Zwick.

La trasposizione cinematografica con Tom Cruise è stata poi interrotta dopo le mille polemiche dei lettori che volevano un attore che ne rispecchiasse meglio la prestanza fisica. Jack Reacher, infatti, nella descrizione di Lee Child è muscoloso, alto un metro e novantotto. Con un peso che varia tra i 100 e i 115 chilogrammi. Ha occhi azzurro ghiaccio e capelli biondo scuro.

Nel 2022, il personaggio di Reacher è approdato anche sul piccolo schermo con una serie TV che porta il suo nome. A indossare i panni del protagonista è Alan Ritchson,un attore che rispecchia meglio le caratteristiche di Ritcher , accompagnato da altri attori e attrici quali Willa Fitzgerald, Malcom Goodwin e Kristin Kreuk. La prima stagione, tratta dal romanzo Zona pericolosa, ha debuttato il 4 febbraio 2022 su Amazon Prime Video.

Lee Child

Lee Child è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954, ma dal 1998 vive negli Stati Uniti. È autore dei fortunati romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher, personaggio definito «un vero duro, un ex militare addestrato a pensare e ad agire con assoluta rapidità e determinazione, ma anche dotato di un profondo senso dell’onore e della giustizia».
Nel 2019 Child è stato proclamato Autore dell’anno dal British Book Awards.


Andrew Child

Fratello minore di Lee Child, è autore di nove thriller firmati come Andrew Grant. Nato a Birmingham,vive in Wyoming con la moglie, la scrittrice Tasha Alexander.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".