“Il ritorno”, è il nuovo singolo di Vasco Barbieri

Il ritorno” è il titolo del nuovo singolo di Vasco Barbieri.

Da oggi rinasco ad un nuovo Vasco, ritorno nel mondo, riparto da me

Il ritorno

Grande ritorno per l’artista e filosofo romano. Artista capace di rinnovarsi, pur rimanendo sempre sé stesso: “Un rinnovamento attraverso un continuo ritorno in se stessi”, come ha dichiarato lo stesso Vasco Barbieri.

Voce e piano, in questo caso arricchiti da archi e da un pizzico di elettronica, come ormai da tradizione consolidata. Una canzone autobiografica, anche in questo caso come da tradizione, cantata in prima persona: speranza e aspettativa, risveglio e rinnovamento. Tornare bambini per trovare la forza di rinascere.

Un brano non proprio orecchiabile, drammatico e maestoso, ma che colpisce fin dal primo ascolto, e che conferma le ottime vibes già avvertite nei precedenti lavori.

Rinnovamento che passa anche e soprattutto attraverso il passaggio dall’inglese all’italiano, per altro già “assaggiato” con il penultimo singolo “Portami con te”.

Quando guardo nel cielo vedo le stelle e l’infanzia torna a ridere

il ritorno - la copertina del singolo di vasco barbieri, che raffigura un nativo americano, che tiene nella mano destra un fuso

Vasco Barbieri

Romano, compositore e filosofo, nasce la prima volta il 6 agosto 1985, la seconda volta il 30 aprile 1993, dopo un coma, che lo riporta allo stato iniziale. A sette anni torna a casa con gravi danni alla vista, si avvicina al pianoforte ed esegue ad orecchio “Caruso” di Lucio Dalla, senza aver mai suonato prima. Da quel momento la musica diventa per lui un luogo e rifugio sicuro che gli permette di conoscere sé stesso e costruire il suo nuovo mondo.

A nove anni viene mandato dai genitori a studiare in America, in una Music School nell’Ohio, dove scopre per la prima volta la musica classica. Successivamente, studia tre anni presso l’Actor Studio di Roma, si iscrive alla facoltà di Filosofia e nel 2013 consegue la laurea.

Nel frattempo, lavora come Web Designer e si esibisce in numerosi locali della scena romana. 

The Turtle”, il suo primo album, un concept autobiografico, è stato pubblicato nel settembre del 2020. Il primo singolo estratto “Hey”, con il relativo video, ha ottenuto il Premio alla Resilienza alla XIV Edizione 2021 del Festival Internazionale Social Clip “Tulipani di Seta Nera”.

Believe”, secondo estratto dall’album d’esordio, è stato pubblicato nel novembre 2021.

Video & Credits

Videoclip molto coinvolgente, scritto e diretto da Ari Takahashi, che vede protagonista lo stesso Vasco Barbieri, insieme a Giulia Oddi nella parte di Cloto, la Parca innamorata. Onde del mare, vulcani in eruzione, un bosco dei misteri e un tablet, rappresentano un perfetto connubio tra immagini, musica e parole. Da vedere.

Testo e Musica: Vasco Barbieri. Arrangiamenti: Matteo Caretto.

Il Ritorno”, è disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 16 settembre.

Potete seguire Vaco Barbieri su Facebook, Instagram, sul canale YouTube e ascoltare il brano su Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.