“L’alba di Milano” è il titolo del nuovo singolo del duo Lo Stato Quantico.
L’alba di Milano
“Ci scaldava l’alba di Milano, siamo due stelle di un sistema binario, siamo l’impatto che ci ha distrutto. Non siamo niente ma siamo tutto”.
Un ritornello molto piacevole, molto garbato, come piacevole e garbato è il brano nel suo insieme: una pop ballad all’insegna dell’elettronica, unita al cantautorato classico di casa nostra, ma infarcita da un intermezzo rappato (tra l’altro sparato a velocità supersonica), che impreziosisce un singolo già di per sè, dal forte impatto.
Un singolo che parla d’amore, molto sanremese, se posso permettermi, magari sui generis, magari disturbato, ma che poi forse ritorna, raccontato in modo assai piacevole.
Dicono i ragazzi al riguardo: “Abbiamo scelto di scrivere e interpretare questa canzone, perché, come tutta la nostra musica, parla di frammenti di vita realmente vissuta, autentica”.


Lo Stato Quantico
E’ un duo Italiano composto da Jonathan Tocchini classe 85 e Antonio Rufino classe 84.
Il progetto nasce durante il primo lockdown del 2020. Jonathan e Antonio, sono due ragazzi Toscani che si conoscono da sempre. Sono stati amici di infanzia per poi perdersi per diversi anni causa strade di vita diverse che come risaputo spesso portano anche i migliori amici ad allontanarsi per tantissimo tempo se non per sempre. Nonostante questo, non hanno mai perso veramente i contatti e anche se in maniera indipendente hanno coltivato e sviluppato la passione per la musica, continuando a studiare, a scrivere e a creare.
Dopo diversi anni si sono ritrovati in un periodo molto particolare per tutti a livello globale e che stiamo ancora vivendo, praticamente a cavallo con l’inizio di questa pazzesca pandemia e oltre a rinsaldare la loro amicizia si sono piacevolmente riscoperti a livello artistico, tanto da consolidare il loro entusiasmo in questa fantastica collaborazione che è Lo Stato Quantico.
Video & Credits
Girato nel Castello di Vicopisano e diretto dallo stesso Jonathan Tocchini, il videoclip risulta piacevole, come il brano, del resto: tra un murales e un giardino, le inquadrature scorrono leggere e veloci, in un ottimo connubio fra musica, parole ed immagini.
“L’alba di Milano” (Boomerang Dischi) è disponibile in radio, in streaming, in digital download e su YouTube, dal 31 agosto.
Potete seguire Lo Stato Quantico su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.