Louis Dee fuori con il nuovo progetto discografico “Sangò”

“Sangò” è il nuovo progetto discografico di Louis Dee. L’album, prodotto interamente da Big Joe, include i featuring con CoezDavide ShortyEnsiFoePeter BassSpika Tormento.

Dopo aver dato un’anticipazione, nei mesi scorsi, con i brani “Fidarti di me” feat. Coez e “Resta qui” feat. Ensi, il rapper siciliano, torna con un album complesso, personale, il cui titolo è riassuntivo del contenuto del disco. 

Sangò

Il disco è figlio di un percorso di crescita artistica senza precedenti, di una riflessione ponderata, onesta e mai banale sui rapporti umani in tutte le loro sfaccettature, raccontati in tutte le declinazioni possibili, facendo riferimento a musica, arte e cinema. La spiccata sensibilità e onestà artistica di Louis Dee stanno alla base di un disco che vive dell’anima di Palermo. Terra da cui l’artista proviene e madre della sua musica, con cui vive un rapporto viscerale e, appunto, di sangue, indelebile, profondo ed eterno. 

La tracklist si compone di brani caratterizzati da una scrittura ruvida ma allo stesso tempo intrisa di poeticità, in cui coesistono sapientemente un rap di altissimo livello e aperture melodiche degne del soul più raffinato. Questi elementi stilistici, unitamente al gusto inconfondibile del platino producer Big Joe, che ha curato l’intero sound del disco, contribuiscono a creare le atmosfere perfette per la narrazione di Louis Dee.

“Sangò”esce per Juicy Music Factory, l’etichetta indipendente fondata dal rapper Ensi con lo scopo di proporre un sound unico e inedito con grande attenzione e cura degli aspetti creativi e artistici. 

Tracklist: “Ricomincio” feat. Peter Bass; “Damela”; “Champs Elysees”; “Resta qui” feat. Ensi; “Sabbie mobili” feat. Davide Shorty; “Riconosco” feat. Spika, Foe; “Deeverso”; “Caravaggio”; “Fidarti di me” feat. Coez; “Faya Faya”; “Cinema” feat. Tormento; “Jay-Z”; “Palermo (Un giorno diverso)”; “Sangò”.

louis dee - la copertina del nuovo disco, che su sfondo rosso scuro, comprende una fot dell'artista al centro

Louis Dee

Voce e leggenda delle strade di Palermo, è inconfondibile per stile e per attitudine. Il vissuto e la credibilità filtrano le sue storie, dipinte come quadri a tinte forti e incorniciate su una scelta di sound di estremo gusto.

Con il collettivo Killa Soul e le produzioni di Big Joe ha radicato nel tempo il suo valore al microfono e dopo anni da “best kept secret” ha riacceso i giusti riflettori sulla sua musica nel 2020 con il progetto “Flow sui gradini”, una fortunata saga di singoli che sono usciti nell’arco di un anno.

A luglio 2022 si presenta con il singolo “Fidarti di me”, impreziosito dal featuring di Coez, e a novembre dello stesso anno con il brano “Resta qui” feat. Ensi. Entrambi hanno anticipato il nuovo capitolo discografico “Sangò”

“Sangò” (Juicy Music), è disponibile sulle piattaforme digitali da oggi.

Potete seguire Louis Dee su Instagram e Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.