“Luna di Miele, Fine del Mondo”: il ritorno di Gregorio Sanchez

Gregorio Sanchez torna conLuna di Miele, Fine del Mondo, il secondo EP che, insieme a “Nelle Parole Degli Altri”, compone il lato A del disco “Luna Di Miele, Fine del Mondo/Nelle Parole Degli Altri, in uscita a maggio ma già disponibile in pre-order, in una preziosa edizione in vinile di otto tracce con le illustrazioni di Fat Gomez.

Luna di Miele, Fine del Mondo/Nelle Parole degli altri

Sono due stanze della stessa casa, il racconto raffinato e delicato dei pensieri e della vita di una generazione che si sta ricostruendo, nella quotidianità e nelle idee. Se in “Nelle Parole degli Altri”, Gregorio Sanchez racconta una generazione, quella dei primi anni ‘90, cresciuta con ideali inconsapevolmente imposti (la concezione del lavoro, della famiglia, ecc), in “Luna di Miele, Fine del Mondo”, racconta come questi ideali abbiano inciso nei rapporti, attraverso il legame di una coppia che ha sullo sfondo ha l’apocalisse:

“Credo che i modelli di famiglia borghese, del focolare domestico, dei progetti di vita prevedibili e costruiti a tavolino siano ormai anacronistici, inadatti al declino a cui stiamo andando incontro, sia umano che ecologico. A maggio 2020 è iniziata la mia prima esperienza di convivenza. Il mondo era cambiato improvvisamente e qualcosa nella società si era irreversibilmente incrinato. Questa consapevolezza ha cominciato a farmi vivere diversamente la mia relazione. Da qui nasce l’idea della seconda parte del disco”, commenta il cantautore bolognese, ma milanese d’adozione.

Luna di Miele, Fine del Mondo - la copertina del disco che raffigura il disegno di un cane da caccia, col cappello in testa, alle sue spalle un cuore stilizzato, con una mano che esce dal centro

Gregorio Sanchez

Nato a Bologna, appena adolescente scappa dal Conservatorio, scopre “OK Computer”, le sale prova, l’home recording spericolato e tutto ciò che lo scenario emiliano degli anni 00 ha da offrire, subendone irreparabilmente le conseguenze. Durante l’università si trasferisce in Austria, dove si affeziona alla montagna e alle tinte fredde del pop nord-europeo. Tornato in Italia, inizia a scrivere i primi brani e si trasferisce a Milano, con la voglia di scrivere canzoni e costruire un progetto solista.

Da gennaio 2019 entra a far parte del roster di Garrincha Dischi, pubblicando il primo singolo “Dopo Marte”.

Dopo i brani “San Giuliano”, “Vulcani”, “Indiani”, e “Pesce lesso”, uscito all’interno dell’ottavo mixtape della label, pubblica “Dall’altra parte del mondo”, singolo che dà il nome al nuovo disco. Il 1° settembre condivide il palco del festival “acieloaperto” con Francesca Michielin.

Il 25 giugno 2021 pubblica il nuovo singolo “Palombaro”, brano che lancia il tour estivo. Nel 2022 collabora con Golden Years al brano “Colpo di Scena”, uscito il 14 maggio e contenuto nell’EP “Casematte” del producer romano.

Tracklist

LATO A (EP2): 1. Aliante; 2. Mentre Balli Con il Cane; 3. Trucioli ; 4. Matrimonio, Luna di Miele, Fine del Mondo

Lato B (EP1): 5. Nelle Parole degli Altri; 6. Disperati; 7. Estate; 8. SN 1987°

Produzione artistica: Marco Giudici.

Potete seguire Gregorio Sanchez su FacebookInstagram e Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.