“Luoghi comuni”: l’estate nel segno del duo Spaccailsilenzio!

Luoghi comuni” è il singolo per l’estate 2022 del duo Spaccailsilenzio!

Il duo è formato dai fratelli Grella, che con questo nuovo progetto si identificano come fabbricanti creativi di sonorità. Luigi e Feliciano hanno trovato un filo rosso capace di legare rap, musica elettronica ed un sound in gran parte realizzato mediante strumenti recuperati e inusuali. Insomma, una strumentazione sui generis quella del Folk Street Duo napoletano ma d’adozione bolognese. 

Luoghi comuni

“Tormentone” nel senso che il ritornello “tormenta” in modo martellante praticamente dall’inizio alla fine. Una canzone tutto sommato piacevole, dal sound simpatico, orecchiabile fin dal primo ascolto, dal testo diretto e riflessivo: un inno alla vita. Nonostante tutto.

Racconta la genesi del singolo Luigi Grella: “Il brano si sviluppa tutto attorno ad una linea guida, registrata tramite un aggeggio che mi fu regalato qualche tempo fa a Gavoi in Sardegna. Si tratta di una canna di bambù con un fil di ferro ed una vescica animale fungente da cassa armonica”

E prosegue: “C’è poi ripresa e messa in loop la marmitta del nostro vecchio furgoncino ed altrettanti rumori meccanici atti a tenere il ritmo, oltre ad una serie di percussioni improbabili riciclate tra Italia e Europa in tutti questi anni di viaggi.  La mia bicicletta, una campana tibetana, delle chitarre e dei sintetizzatori vintage, le voci di amici e parenti come cori, i sax di Stefania Megale e per concludere fuochi d’artificio. La maggior parte delle registrazioni e l’editing creativo come a me piace chiamarlo, oltre a tutte le linee di basso sono opera di Feliciano Grella, mentre presso il White Studio 2.0 di Milano il producer Simone Bertolotti ha curato mix & mastering. Musa ispiratrice del pezzo? Mio fratello”.

Se ti piace far festa… C’è sempre un motivo per festeggiare!

Potete seguire Spaccailsilenzio! su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube; e potete ascoltare il brano cliccando su questo link.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.