Marco Gray: “Fammi andare via” è il primo singolo in italiano

“Fammi andare via” è il titolo del primo singolo in italiano del nuovo progetto musicale di Marco Gray, aka Marco e l’ape, o Marcus & the bee.

Fammi andare via

Tutto inizia con ‘Ten more times’, il primo momento in cui si insiste a stare insieme con qualcuno con cui, per le più svariate ragioni, non si dovrebbe stare, e ci si promette di resistere per ancora dieci volte. Il secondo è, appunto, ‘Fammi andare via’ che corrisponde al momento successivo, cioè quando quel distacco è avvenuto, e ci si ripete di non tornare indietro”.

Potentissima e ipnotica pop ballad, dal taglio internazionale, superbamente arrangiata e prodotta, caratterizzata da una voce molto particolare e personale, il grande valore aggiunto di questo nuovo singolo. Al di là dell’accostamento con Sam Smith, da parte dei colleghi d’oltre Manica, personalmente la trovo un entusiasmante mix fra le note basse di Tiziano Ferro, e le note alte di Marco Mengoni. Un talento Marco Gray, dalle enormi potenzialità.

“Doveva essere un pezzo interamente in inglese, ma il richiamo del lockdown, trascorso in Italia, e la ricerca di molte cose in un periodo di grande riflessione per tutti, ha fatto prevalere con forza una mia scelta, tra l’altro criticatissima, di switchare verso l’Italiano”. Sorge spontanea una domanda: la chiusura di questo triangolo musicale, sarà in italiano, in inglese, o un mix di entrambe le lingue? Attendo con curiosità e interesse gli sviluppi.

marco gray seduto su uno sgabello, jeans e canotta grigia

Marco Gray

Vero nome Marco Grisafi, muove i primi passi nel mondo discografico dal 2013, con il progetto in italiano “Marco e l’ape”, esibendosi al fianco del noto pianista e tra i più rinomati direttori musicali italiani, Emiliano Begni, che lo ha aiutato scrivere le sue prime canzoni da solista, e l’ha affiancato finora nel suo percorso artistico.

Partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani, e realizza, nel 2016, la cover di “Stars” dei Simply Red. Da sfegatato fan, quale sono, di Mick Hucknall, vi invito ad ascoltare la cover (questo il link): brividi.

Il primo brano inedito, dal titolo “La Triste vita di Luigi”, ha ricevuto ottime recensioni dalla critica italiana, posizionandosi per oltre tre mesi nelle classifiche radiofoniche.

Trasferitosi a Londra, pubblica il singolo “Ten more times”, che ha raggiunto la top 20 delle classifiche inglesi, e il cui video ha superato le 500 mila visualizzazioni.

Video & Credits

Videoclip alquanto “ginnico”, quello diretto da Fausto Brigantino: protagonista il nostro eroe, quasi sempre ripreso in versione jogger.

Ottimo riscontro da parte del pubblico: in poco più di un mese dall’uscita, ha quasi raggiunto le 500.000 visualizzazioni, che, a giudicare dai commenti, arrivano da ogni parte del mondo. Ottimo.

Il brano è stato realizzato tra Londra, dal producer Emilio Merone, e Palermo, dal sound engineer Gabriele Giambertone.

Fammi andare via” è disponibile in rotazione radiofonia, in digital download e su YouTube dal 13 novembre.

Potete seguire Marco Gray su Facebook, Instagram, Twitter, Spotify, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.