The daily ration: fuori l’omonimo album di debutto

“The Daily Ration”, è l’omonimo disco di debutto della nuova formazione milanese dal sound alternativo e dai testi ricercati, attraverso i quali trattare a dosi alterne e in forma quasi lineare i temi dell’ingiustizia e dell’amore, vicende di inganno, storie di moralità e di rispetto delle minoranze.

“Volevamo fosse un disco che suonasse rock, un album dove le preminenze di basso e chitarre elettriche, batterie e distorsioni fossero chiare e scandite. La vera sfida però risiedeva nel cercare soluzioni, in suoni e dinamiche, ma nei primi soprattutto, che rendessero le esecuzioni contemporanee. Non che vivessimo un complesso di arretratezza musicale, non sentiamo affatto di vivere e non viviamo nel fermo immagine di epoche oramai andate, abbiamo però trovato rispettoso, della nostra sensibilità e di chi ci ascolta, dover affrontare il lavoro in questa maniera”. Così la band commenta il nuovo progetto.

the daily ration - i 4 componenti la band ripresi di notte , vestiti di nero

The daily ration

È una band rock alternativa italiana formatasi a Milano nell’inverno 2021-2022 all’interno del più ampio progetto musicale dell’artista Soma.

Il primo nucleo del gruppo è riferibile alla band “I crasti” dove Soma (voce chitarra e scrittura testi) conosce Giacomo Pini (batteria). L’esperienza conduce alla prima produzione musicale in studio con l’album “TAC”. La band si scioglierà nel 2016 a seguito di una divergenza di interessi artistici e personali. Durante alcune sessioni di approfondimento di produzione musicale, Soma conosce il chitarrista e produttore Nicola Pastori. Dalla precedente formazione aderiscono Giacomo Pini e l’ex bassista de i Crasti, ER, ai quali si aggiunge sin da subito Matteo Murru, amico e collega di Nicola Pastori, chitarrista al principio della propria attività in formazioni rock milanesi con brani inediti.

Viene così prodotto e pubblicato, a luglio 2019, il singolo “Nice Life” seguito subito dopo dall’album “Bicycles”.

Dopo brevi esperienze live, la pandemia costringe a dare un brusco taglio alle proprie attività, dalle prove in studio fino ai concerti. In questo difficile contesto socioeconomico la band, mossa da spirito di volontà e dal convincimento di rinnovate sperimentazioni musicali, inizia a dedicarsi alla scrittura di un nuovo album.

the daily ration - la copertina del disco che raffigura l'immagine sfocata di una donna con il seno scoperto

Credits

La track list: “Shut The Fuck Up”, “Looking Around”, “Summer In Crisis Parfum Prohibited”, “Gish”, “Not a Friend Nor a Welcome Guest”, “The Day I Was Born”, “The Lonesome Swallow”, “The Chasm”.

Testi e musiche: The Daily Ration. Rec: Trai Studio. Mix: Nicola Pastori

Produzione artistica: Nicola Pastori, Soma e Matteo Murru. Produttore esecutivo Soma

Master: Mastering Eleven Mastering.

Hanno suonato: Soma (voce, cori e chitarra), Matteo Murru (chitarra solista e ritmica), Giacomo Pini (batteria), Nicola Pastori (basso, sintetizzatore, chitarra).

Potete seguire The Daily Ration su Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.