Marracash “persone Tour”: strepitosa tournée outdoor e indoor

Platino, platino e ancora Platino per Marracash. Un lavoro discografico fatto di impegno e talento che lo ha portato quest’anno a fare man bassa di premi e a vincere la Targa Tenco 2022 nella categoria Miglior Disco in Assoluto. Cos’altro serve per convincere che è the King of the italian Rap?

The King of Rap

Sono veramente pochi gli artisti che vantano una lista di riconoscimenti come quelli ottenuti da Marracash con gli ultimi due album. Una collezione di certificazioni e la presenza costante nelle top ten di tutte le classifiche. “NOI, LORO, GLI ALTRI” è nella Top 5 degli album più venduti del primo semestre 2022, con 18 settimane di permanenza su 26 in Top 10 Album e 17 settimane su 26 in Top 10 Vinili (dati diffusi da FIMI).

L’album “PERSONA” conquista il sesto disco di platino e “SANTERIA”, joint album con Guè, è al suo terzo platino. Inoltre, ∞ LOVE” feat. Guè, brano estratto da “NOI, LORO, GLI ALTRI” è certificato triplo platino (dati diffusi da FIMI/GfK Italia). 

La vittoria al Tenco ha segnato un traguardo speciale per il rapper, che mette un tassello importante nella storia del rap italiano e nella stessa carriera di Marracash: una rivoluzione musicale che il King del Rap stava già portando avanti anche con il precedente lavoro in studio, “PERSONA”, e che oggi è stata consacrata dall’ottenimento di uno dei più importanti premi musicali in Italia. Un messaggio memorabile, testimonianza che i tempi che stiamo vivendo stanno lasciando un segno tangibile per il futuro della storia musicale del nostro paese. 

Persone Tour

Continua intanto il “PERSONE TOUR”, organizzato da Friends & Partners, una tournée con un successo di vendite senza precedenti nel rap italiano, che vede l’artista live sui palchi outdoor per tutta l’estate e, da settembre, nei palasport più importanti della nazione e nella magica Arena di Verona.

Un successo talmente clamoroso da registrare, per il tour autunnale, già il sold out per 15 dei 17 concerti nei palazzetti italiani.

Arte e musica

Nel frattempo, MARRACASH continua a realizzare nuovi progetti, affacciandosi anche al mondo dell’arte. A maggio l’artista ha pubblicato il video di “DUBBI”, partendo dal brano estratto dal suo ultimo album. Per l’occasione, per un’intera giornata, c/o Assab One (via Assab, 1) a Milano, è stato possibile vedere il videoclip animato realizzato da Tarik Berber e visitare la mostra (a cura di Collezione Ramo) che presentava una selezione dei 2500 disegni, ossia il fulcro della video animazione.

Noi, loro, gli altri, in una parola sola: Persone

Enorme successo per l’ultimo progetto discografico, “NOI, LORO, GLI ALTRI” (Island/Universal Music), uscito a novembre 2021 e che vanta il triplo disco di platino e oltre 450 milioni di stream. Non sono poche le certificazioni ottenute a oggi dai brani contenuti nell’album (dati diffusi da FIMI/GfK Italia): triplo platino per “∞ LOVE” feat. Guè doppio platino per “CRAZY LOVE” e disco di platino per NEMESI” feat. Blanco, mentre “LORO”, “PAGLIACCIO”, “IO”, “COSPLAYER”, “DUBBI”, “LAUREA AD HONOREM” feat. Calcutta, “NOI” e “GLI ALTRI (GIORNI STUPIDI)” hanno ottenuto il disco d’oro.

PERSONA” (Island/Universal Music), uscito nel 2019 e dichiarato disco più venduto del 2020, ha conquistato a oggi ben sei dischi di platino e oltre 1 miliardo di stream. Tutti i brani di “Persona” sono stati certificati da FIMI/GfK Italia: triplo platino per “CRUDELIA – I nervi” e “SUPREME – L’ego feat. tha Supreme e Sfera Ebbasta; doppio platino per “BRAVI A CADERE – I polmoni” e “MADAME – L’anima feat. Madame; disco di platino per “BODY PARTS – I denti”, “QUALCOSA IN CUI CREDERE – Lo scheletro feat. Guè Pequeno, “QUELLI CHE NON PENSANO – Il cervello feat. Coez, “APPARTENGO – Il sangue feat. Massimo Pericolo, “NON SONO MARRA – La pelle feat. Mahmood, “SPORT – I muscoli” feat. Luchè, “G.O.A.T. – Il cuore” e “NEON – Le ali” feat. Elisa; infine, disco d’oro per “POCO DI BUONO – Il fegato”, “DA BUTTARE – Il ca**o”, “TUTTO QUESTO NIENTE – Gli occhi” e “GRETA THUNBERG – Lo stomaco” feat. Cosmo.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”